Attualità
Apertura ponte Romagnano: ancora nessuna comunicazione ufficiale da Anas
Apertura ponte Romagnano: alla vigilia della prevista riapertura, non ci sono comunicazioni ufficiali.
Apertura ponte, la data
Da parte di Anas nessuna comunicazione ufficiale. Il ponte provvisorio di Romagnano dovrebbe riaprire domani, martedì 30 novembre. Ma a tutti appare molto difficile che in poche ore tutto il cantiere venga sistemato. Le previsioni meteo dei giorni scorsi hanno rallentato inevitabilmente i lavori, anche se va detto che l’impresa non si è mai fermata.
Le sollecitazioni
«Sarebbe stato bello avere qualche certezza in più – commenta il sindaco di Romagnano Alessandro Carini -. Al momento però Anas non ha risposto alle ultime sollecitazioni per sapere se verrà rispettata o meno la data del 30 novembre. Spiace questo comportamento perchè sarebbe corretto dare le informazioni in tempo utile non tanto a me come sindaco, ma alle aziende del territorio che da oltre un anno attendono la riapertura del collegamento, ma pensiamo anche alle aziende di trasporti che dovrebbero organizzare meglio il servizio. Invece alle ultime sollecitazioni non ci sono stati riscontri».
Il rinvio
Inizialmente si era parlato di poter aprire a ottobre, ma poi c’è stato un primo rinvio. Tutta colpa, secondo Anas, dell’operazione di sminamento effettuata prima dell’avvio del cantiere.
Avrebbe dovuto essere lunedì 22 novembre la giornata cruciale durante cui, in base al cronoprogramma stilato, Anas avrebbe aperto al traffico il collegamento provvisorio sul fiume Sesia, e quindi si sarebbe tornati al regolare passaggio tra una sponda e l’altra del fiume. Poi la data era stata spostata al 30 novembre, salvo previsioni meteo avverse. E in effetti qualche giorno di pioggia c’è stato. «La viabilità sarà aperta con una configurazione delle opere tale da garantirne la piena percorribilità – aveva spiegato Anas in una nota -. Gli interventi di completamento delle lavorazioni sui muri d’ala, sulle opere di finitura e sull’argine del fiume, come da progetto esecutivo, proseguiranno a traffico aperto».
Il sondaggio
Di fronte al silenzio di Anas, anche il gruppo Facebook “Romagnano e Gattinara per il ponte” non può far altro che affidarsi al sondaggio. «Pensate che verrà rispettata la data di apertura del 30 novembre?». A vincere è stato il no con una percentuale bulgara del 90 per cento. Insomma coloro che stanno monitorando giorno dopo giorno il cantiere sono convinti che bisognerà aspettare il mese di dicembre per poter finalmente transitare. E questo nonostante le tante pressioni fatte dal Comune di Romagnano nei confronti della Regione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook