Seguici su

Attualità

Appello dei volontari: salviamo i gatti randagi di Rima 

Pubblicato

il

I gattini sono in salute e pronti ad essere accolti

Un appello per salvare i gatti della colonia felina di Rima. Non tutti sanno che tra le bellezze del paese ci sono anche, almeno per chi ama gli animali, circa una quindicina di gatti che vivono qui da qualche anno sfidando il freddo dell’inverno e i pericoli della montagna. Probabilmente in passato qualcuno ha abbandonato in questo luogo alcuni esemplari non sterilizzati che nel tempo si sono riprodotti facendo nascere numerosi gattini. Di loro si è sempre occupata, perché amante degli animali, Marisa Soci, che per 18 anni ha gestito il ristorante “Grillo Brillo” in centro al paese, destando fastidio in chi non ha simpatia verso i gatti. Da questo sentimento di insofferenza da parte di alcuni degli abitanti di Rima nasce la necessità di mettere in sicurezza i gatti trovando loro un’adozione o uno stallo.

Si tratta di gatti sterilizzati che, essendo stati censiti dal servizio veterinario dell’Asl locale, formano una colonia felina di proprietà del Comune. Per questo sono stati dotati di un microchip identificativo e vengono tutelati dall’amministrazione. La signora che si occupava di loro ha dovuto lasciare la sua attività e dovrà abbandonare Rima non potendosi più occupare dei mici, che si troverebbero senza più nessuno che li segua e senza cibo, oltre che in balia di chi vorrebbe non ci fossero più. Per questo motivo, alcuni volontari affiancati da associazioni che si occupano della salvaguardia degli animali si sono offerti di trovare una soluzione al problema, cercando una sistemazione per i 15 gatti che, a differenza di ciò che si può pensare degli animali che vivono senza un padrone che li accudisca, godono di buona salute e sono tutti molto belli.

Alla causa si è unita anche Diana Bertona, presidente dell’associazione Dida (Dipartimento italiano difesa animali e tutela animalisti) perché questi gatti devono essere difesi, tutelati e messi in sicurezza trovando loro una bella adozione. Anche il sindaco, Mario Rosa, si è espresso positivamente verso l’iniziativa e si è reso disponibile a collaborare per salvare questi animali. Per chi volesse rendersi disponibile per adozioni o stalli può contattare una delle volontarie al numero 347.7969084. I gattini sono in salute e pronti ad essere accolti. Già l’ex titolare del ristorante aveva cercato per loro una sistemazione senza riuscirsi, ora si spera che qualcuno si faccia avanti visto che i mici devono affrontare anche l’inverno e non c’è più nessuno che può dargli da mangiare, anche se un riparo riescono comunque a trovarlo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook