Seguici su

Attualità

Aranco rifiuti nel bosco proprio dove i volontari avevano appena pulito

Pubblicato

il

aranco rifiuti

Aranco rifiuti abbandonati pochi giorni dopo le pulizie effettuate dai volontari: la mancanza di rispetto è doppia.

Aranco rifiuti abbandonati

Vedere abbandonare i rifiuti, in totale sprezzo per l’ambiente, fa sempre arrabbiare. Ma la mancanza di rispetto e civiltà è ancora più grave quando si vanifica anche il lavoro altrui. Questa volta, infatti, gli sconosciuti hanno gettato la loro immondizia nei luoghi che erano appena stati ripuliti da una trentina di volontari nell’ambito della giornata ecologica proposta dal Comune. Domenica, nell’area del Gabbio di Aranco, si è svolta l’attività che ha permesso di recuperare più di mezza tonnellata di rifiuti, e qualche giorno dopo si è scoperto il nuovo abbandono di materiali vari: quasi uno sfregio alla buona volontà di tante persone.

La giornata ecologica

«E’ assurdo continui a esserci chi abbandona in questo modo i rifiuti – è il commento del sindaco Paolo Tiramani -. Nonostante ci siano tante persone che hanno a cuore l’ambiente, c’è sempre qualcuno che vanifica ogni sforzo. Domenica abbiamo avuto la prima giornata ecologica sul territorio comunale, coordinata dall’assessore all’ambiente Eleonora Guida: tante persone, animate da buona volontà e amore per la città, hanno fatto un ottimo lavoro. E subito dopo qualcuno ha pensato di rendere in parte vano lo sforzo».

Doppia pulizia

Se domenica sono stati raccolti rifiuti di vario genere (compresi elettrodomestici, frigoriferi, stufe, lavandini e gabinetti), in settimana cassette, sacchi dell’immondizia, contenitori vari, sono comparsi negli stessi luoghi che erano stati ripuliti. «Ci è stato segnalato quanto accaduto e abbiamo subito provveduto a ripulire – conferma il primo cittadino -. Difficile si riesca ad individuare chi siano i responsabili, perchè è una zona troppo isolata. Di fronte a questi episodi, c’è chi chiede l’utilizzo di telecamere, ma è una soluzione impensabile: l’area è troppo vasta, e non possiamo certo disseminare di telecamere ogni sentiero nei boschi di Borgosesia».

Si va avanti

Al di là del rammarico per l’episodio, proseguiranno comunque le giornate dedicate all’ambiente programmate dall’amministrazione comunale: le uscite saranno a cadenza mensile, a coprire diverse zone del territorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *