Attualità
Artista di Grignasco vince a Belluno con “Semplici gesti”
Dino Damiani vince “l’Ex tempore di scultura su legno 2021”. Si tratta di una iniziativa artistica promossa nei giorni scorsi a Belluno ed arrivata alla sua 35ª edizione.
Artista di Grignasco
Lo scultore grignaschese ha ricevuto il primo premio della giuria tecnica per l’opera intitolata “Semplici gesti”. «Con questa creazione ho voluto lanciare un doppio messaggio a chi si sofferma ad osservare la creazione – spiega Damiani -. Da un lato il prendersi cura vicendevolmente di genitori e figli; e quindi ho creato una mano di una persona adulta e una mano giovane. Si tratta di un contatto che oggi non c’è più, ci salutiamo toccandoci i gomiti, sentendoci a volte troppo lontani, seppur vicini. Sotto le dita, ho prodotto invece un pezzo della crosta terreste che si sta sgretolando: per far capire che dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta».
Tema
Il tema dell’iniziativa era proprio “Aver cura” ed il grignaschese è riuscito a centrare in tutto e per tutto il filo conduttore dell’iniziativa. «Eravamo in totale 18 artisti provenienti da zone molto diverse – prosegue Damiani -. Ho usato legno di cirmolo e la creazione è venuta di circa 1 metro e venti. Onestamente quando ho saputo l’esito del concorso, sono rimasto sorpreso, non mi sarei mai immaginato di raggiungere un risultato così. Ringrazio tutti per il supporto e il riconoscimento».Ed ora Damiani si prepara per una mostra virtuale. «Partecipo ad “Arte a Palazzo” promossa dal Comune di Borgomanero – conclude l’artista -. Per ovvie ragioni legate al Covid, l’iniziativa sarà online e si potrà seguire da casa propria».
LEGGI ANCHE Grignasco l’arte di Dino Damiani vola anche sui social
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook