Seguici su

Attualità

Asl promette alla Valsesia: entro luglio pronto soccorso di nuovo a pieno ritmo

Pubblicato

il

asl promette

Asl promette il ritorno alla normalità del pronto soccorso di Borgosesia in tempi brevi.

Asl promette la riapertura del pronto soccorso

Ritorno alla normalità entro luglio per il pronto soccorso di Borgosesia: lo garantisce l’Asl Vercelli. Lo annuncia in un comunicato stampa, dopo che Notizia Oggi aveva ricordato che al momento al “Santi Pietro e Paolo” di fatto funziona solo un punto di primo intervento, e se c’è un incidente o altro intervento dell’ambulanza, questa si dirige a Borgomanero o a Biella. Tant’è che proprio dal “Santissima Trinità” di Borgomanero si sono levate voci di protesta per il superlavoro cui sono costretti al pronto soccorso, dove arrivano le ambulanze partite dalla Valsesia.

Le urgenze

Ora la Direzione generale dell’Asl di Vercelli «desidera precisare che al “Santi Pietro e Paolo” il servizio è garantito per le urgenze più gravi. L’attività del pronto soccorso tornerà a pieno regime nelle prossime settimane».
Al momento il servizio è ancora calibrato come se si fosse in tempi di emergenza Covid, quindi con funzionalità ridotta. Garantiti i casi più urgenti, ma per molti pazienti le ambulanze vengono dirottate su altri ospedali.

Il personale

Il vero problema è però il personale, tant’è che l’Asl puntualizza che «è in corso il bando per reperire personale a cui affidare in service l’attività: stiamo cercando di accelerare i tempi per poter ripristinare pienamente il servizio nel mese di luglio. La difficoltà nel reperire medici specializzati, in particolare anestesisti e rianimatori, è un tema nazionale, ancor più sentito negli ospedali decentrati, ma occorre rassicurare che il servizio a Borgosesia non è a rischio».
E infine, per i cittadini finiti a Borgomanero e Biella: «Ci scusiamo con l’utenza per il momentaneo disagio, anche se occorre segnalare che dalla ripresa delle attività ospedaliere, nelle ultime settimane, purtroppo gli accessi impropri ai Pronto soccorso sono notevolmente aumentati, superando anche i livelli pre-Covid».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *