Seguici su

Attualità

Asl Vercelli premiata per il suo impegno a favore degli animali

Il riconoscimento di Legambiente arriva per il quinto anno consecutivo.

Pubblicato

il

Asl Vercelli premiata per il suo impegno a favore degli animali. Il riconoscimento di Legambiente arriva per il quinto anno consecutivo.

Asl Vercelli premiata per il suo impegno a favore degli animali

Per il quinto anno consecutivo, l’Asl di Vercelli è stata premiata per il suo impegno a favore del benessere animale, con il premio “Animali in città” di Legambiente. Il premio è stato conferito a Roma per la dedizione nell’offrire eccellenti strutture e servizi per gli animali d’affezione, la sterilizzazione dei cani e delle colonie feline, nonché l’efficace controllo degli animali selvatici.

Impegno contro il randagismo

Il riconoscimento conferito a Vercelli è frutto dell’impegno costante dell’Asl nella gestione del randagismo canino e felino. Attraverso attività di monitoraggio e interventi di sterilizzazione, sono state prese misure decisive per contrastare questo problema. Nel 2023, grazie a un piccolo contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli, è partito il progetto “Adotta un amico”, che promuove la sterilizzazione dei cani ospiti dei canili rifugio. Il progetto dimostra l’impegno a favorire le adozioni e il benessere degli animali, grazie all’assessore regionale Caucino, e all’ambulatorio del “veterinario sociale”, inaugurato nei mesi scorsi per gli animali delle persone seguite dai servizi sociali.

I risultati sono l’esito delle collaborazioni attive con il Comune di Vercelli, le associazioni di volontariato e la sensibilità dei privati, che lavorano insieme ai servizi veterinari dell’Asl con una ottima sinergia.

Obiettivo: le colonie feline

La cerimonia di consegna del Premio “Animali in città” si è svolta a Roma, nella sede nazionale di Legambiente. La direttrice generale dell’Asl di Vercelli, Eva Colombo, ha ricevuto il riconoscimento e ha commentato l’importanza del premio e dell’impegno dell’Asl verso la prevenzione e il controllo del randagismo. «L’Asl è determinata a sensibilizzare sempre più la cittadinanza su questo tema e a promuovere iniziative concrete per migliorare il benessere degli animali sul territorio. In particolare uno degli obiettivi che ci proponiamo è quello di intervenire sulle colonie feline e sulla sterilizzazione dei gatti, tema verso il quale la sensibilità della popolazione è ancora inadeguata».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *