Attualità
Ato2: «Maggior sostegno alle famiglie in difficoltà»
L’autorità d’ambito coinvolge vercellese, biellese e casalese
L’Autorità d’Ambito 2, l’authority locale che si occupa dell’organizzazione del servizio idrico integrato per tutto il vercellese, biellese casalese e valenzano, nei giorni scorsi ha approvato il Consuntivo dell’anno 2016 documento che sostanzia tutta l’attività svolta da questo organismo nel corso dell’anno appena passato.
Il Presidente di ATO2, Diego Presa, Vice Sindaco del Comune di Biella ha evidenziato che il Consuntivo appena approvato ha confermato nella sua complessità gli impegni gli intrapresi nel corso del 2016. L’Autorità d’Ambito come organismo di funzione nelle proprie attività dà molto importanza alla ricerca scientifica con progetti di sviluppo che riguardano l’intero ambito e trovano la collaborazione di prestigiose Università Piemontesi come per esempio il Politecnico di Torino. Da evidenziare per i risultati ottenuti il progetto sviluppato sull’efficientamento energetico del sistema di distribuzione dell’acqua con uno studio tecnico-economico di scenari di riqualificazione della rete acquedottistica finalizzato al risparmio energetico e al miglioramento dell’efficienza tecnologica del sistema.
È utile ricordare che il settore idrico assorbe circa il 10% dell’energia totale erogata con un’incidenza rilevante sulla bolletta. Quindi lo studio effettuato da questa Autority è in linea con le richieste europee espresse nel concetto della “Watergy efficienty” che sostiene come il soddisfacimento della domanda dell’utenza debba essere ottenuto con il minor impiego possibile di risorsa idrica e di energia.
Si è raggiunto lo scopo di analizzare il comportamento energetico delle singole Aziende del territorio definendo nuove misure di efficientamento a livello economico/gestionale individuando la tipologia di impianti a maggior consumo dove poter intervenire anche in termini di investimenti tariffari.
Il Presidente ribadisce che nell’anno appena trascorso si è dato vita ad un’attività di grande attenzione all’utenza finale attraverso l’approvazione della nuova Carta dei servizi che garantisce ancora di più il cittadino attraverso anche indennizzi automatici in caso di inadempienze del Gestore. È attraverso il Tavolo di Lavoro costituito permanentemente presso l’ATO2 con la partecipazione di tutte le associazioni dei Consumatori presenti sul territorio e le Aziende che si sono stabiliti i percorsi di raggiungimento degli obiettivi e degli impegni stabiliti nella Carta del Servizio con un monitoraggio costante su tutta l’attività.
Per ritornare ai numeri del consuntivo 2016 il Presidente Diego Presa ci tiene a sottolineare i risparmi prodotti soprattutto sulle esternalizzazioni e sulle spese generali. Queste economie hanno potuto incentivare il fondo da destinare alle utenze disagiate del territorio che era già passato da 250.000 a euro 300.000 nel 2015 per essere ulteriormente incrementato ad euro 350.000 per il 2017, quindi aumentando a circa 3.200 il numero dei destinatari del contributo.Questa è un’attività, come spiega il Presidente Diego Presa che viene finanziata nella sua totalità dai risparmi di bilancio dell’Autorità d’Ambito e nel corso del 2016 ha dato aiuto a circa 2.500 utenti del servizio idrico integrato in difficoltà economiche. Questa attività dovrà avere lo scopo principale di tutelare le fasce deboli garantendo attraverso specifici contributi non solo il minimo vitale corrispondente ai 50 litri di acqua al girono per persona ma il ripristino regolare dell’utenza attraverso accordi con il gestore del servizio idrico integrato del territorio.
Sforzarsi ad implementare questo fondo è l’obiettivo dell’Autorità d’Ambito perché ogni giorno attraverso le indicazioni fornite dagli Enti Gestori del servizio socio assistenziale presenti nel biellese, vercellese e casalese si percepisce come il disagio economico sia ancora fortemente presente sul nostro territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook