Attualità
Auser Valsessera aiuta Norcia a ricostruire l’area camper
L’Auser Valsessera sostiene la ricostruzione dell’area camper del centro umbro terremotato.
Auser Valsessera aiuta Norcia a ricostruire l’area camper
I volontari dell’Auser Valsessera di Pray sono tornati in centro Italia visitando il Comune di Norcia. Dopo il terremoto che ha colpito la zona di Pieve Torina nel 2016 la Valsessera si era mossa subito per dare un aiuto importante creando un rapporto che prosegue nel tempo.
Donati alcuni alberi
Proprio nel fine settimana passato una delegazione dell’Auser è scesa in Umbria per partecipare all’inaugurazione della nuova area caravan coperta di alberi.
«Era stato chiesto un contributo a varie associazioni per riempire l’area con almeno 100 alberi – spiega Paolo Chioso dell’Auser Valsessera –. Anche noi avevamo dato il nostro contributo e così siamo stati invitati all’inaugurazione».
Un salto anche a Pieve Torina
«Abbiamo fatto anche una visita a Pieve Torina – riprende Chioso – che è il primo paese che avevamo aiutato subito dopo il terremoto. A distanza di anni è bello vedere come hanno saputo risollevarsi. Hanno costruito una nuova scuola, rispetto ad anni fa finalmente la cittadina si è risollevata»
«Anche se ormai ci sentiamo meno – conclude – rimane comunque un grande rapporto di amicizia. Fa davvero piacere vedere un paese riprendersi soprattutto ricordando come era ridotto».
Quando i volontari dalla Valsessera scesero in Umbria tutto era da poco crollato. Portarono alcuni container che servirono per gli uffici pubblici e per ospitare un negozio di alimentari utile alla popolazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook