Attualità
Un autunno con tante vespe nei centri abitati
Numerose segnalazioni sui social, ma al di là del fastidio non risultano problemi particolari.

Un autunno con tante vespe nei centri abitati. Numerose segnalazioni sui social, ma al di là del fastidio non risultano problemi particolari.
Un autunno con tante vespe nei centri abitati
Le segnalazioni e i disagi arrivano soprattutto via social. Non è certo un vero e proprio allarme, sia chiaro. Resta però il fatto che in molti hanno notato in questo periodo una presenza di vespe che appare insolita per questo periodo. tanti insetti anche nei centri urbani.
In particolare, gli insetti vengono attirati dal cibo: molte persone si sono lamentate per la loro presenza durante i mercati ambulanti, e soprattutto nelle vicinanze dei banchi di ortofrutta o altri alimenti. Ma anche chi consuma un pasto all’aperto, in terrazza o negli spazi esterni di bar e ristoranti, viene frequentemente infastidito dalle vespe.
I problemi si limitano a una presenza fastidiosa
Quello che invece rimane nebuloso è a chi spetti l’intervento. Al servizio veterinario dell’Asl non risultano segnalazioni, ma sorge spontanea la domanda: i cittadini sanno a chi rivolgersi in casi simili? Forse i primi interlocutori dovrebbero essere i sindaci, responsabili del territorio comunale. Ma se il fenomeno, come appare, supera i confini locali, le competenze si fanno più incerte.
L’unico dato positivo arriva ancora dall’Asl: non si registrano aumenti negli accessi al pronto soccorso per punture di vespa. E nemmeno i vigili del fuoco sono stati chiamati più del solito per gli interventi di rimozione dei nidi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook


