Seguici su

Attualità

Avis Gattinara rallenta la donazione di sangue nell’anno del Covid

Pubblicato

il

Avis Gattinara rallenta la donazione di sangue. Nel 2020 raccolte 667 sacche.

Avis Gattinara rallenta la donazione di sangue nell’anno del Covid

Lo scorso weekend si è svolto l’assemblea annuale dei soci dell’Avis di Gattinara. Come sempre il ritrovo annuale è stato l’occasione anche per fare il punto sull’anno precedente. «Con la situazione generale della pandemia – ha detto il presidente dell’Avis di Gattinara, Fulvio Bossino – anche per Avis il 2020 non è stato un anno facile. Abbiamo dovuto contingentare le chiamate dei donatori e azzerare le attività promozionali e conviviali, come la Festa del Donatore, rinviata al 2022.

«Come abbiamo risposto all’emergenza? Il dato principale è la riduzione del numero standard di chiamate per donazione, sceso a 30 circa. Ma non tutto il male vien per nuocere, e così abbiamo potuto sperimentare un nuovo modo di convocazione personalizzato e per fasce orarie che ha incontrato il favore dei donatori, e che senz’altro manterremo anche per il futuro».

Il blocco degli aspiranti donatori

A fine 2020, i soci effettivi erano 370, con un certo calo provocato dal blocco degli aspiranti. Ora è possibile ricominciare a inserire due aspiranti alla volta. Le sacche di sangue donate nel 2020 sono state 667, di cui 630 di sangue intero e 37 di plasma. A migliorare la situazione del 2021, ci saranno 24 date di donazione contro le 20 dell’anno passato, con un potenziale di crescita almeno fino a 700 sacche.

Donazione per le famiglie bisognose

«Inoltre – continua Bossino -, avendo dovuto annullare la Festa del Donatore, abbiamo deciso di stornare il budget di quell’evento per contribuire al sostegno economico delle famiglie più colpite. Quindi abbiamo devoluto la somma di 4 mila euro ai Comuni da cui proviene la maggior parte dei nostri donatori, Gattinara, Rovasenda, Lozzolo e Roasio».

Eletto un nuovo direttivo

Nella recente assemblea, oltre agli adempimenti statutari, come l’approvazione dei bilanci e delle relazioni delle varie attività, si è provveduto anche a votare per eleggere il nuovo consiglio direttivo. Le cariche sociali verranno assegnate durante la prima riunione di insediamento del nuovo direttivo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *