Seguici su

Attualità

Avis Valdilana, il record di Validio: 127 donazioni e un appello ai giovani

Pubblicato

il

Avis Valdilana premia Validio Bruscagnin: ha donato il sangue ben 127 volte.

Avis Valdilana, il record

Un impegno record da 127 donazioni, premiato con un distintivo d’oro con diamante. Durante la festa del donatore dell’Avis di Valdilana è stato premiato, con la massima onorificenza, Validio Bruscagnin. L’uomo che ha 69 anni vive a Pray con la famiglia. Il suo impegno e sensibilità verso la donazione del sangue lo ha tramandato anche al figlio Luca, anche lui premiato con il distintivo d’oro con rubino.
«La nostra – spiega Bruscagin – è una famiglia legata all’Avis. Noi siamo in nove tra fratelli e sorelle e sei di noi sono donatori, anche diversi miei nipoti lo sono. Tutto è nato anni fa ad una festa dell’Avis, avevo 18 anni. Ero in compagnia con i miei amici, tutti ragazzi giovani. Mi è sembrato una scelta importante da fare. Sapevo che avrei fatto qualcosa per gli altri, qualcosa di giusto. Allora mi sono iscritto e ho continuato a donare sino a due anni fa, quando ho subito un’operazione».

Un gesto importante

Bruscagin ha vissuto a Ponzone, ora Valdilana, per poi trasferirsi a Pray dopo il matrimonio.
«Ho continuato a donare negli anni – conclude Bruscagin – l’ho fatto con convinzione e sono contento che anche mio figlio Luca abbia fatto la mia stessa scelta. Sono davvero onorato e contento del premio e auguro a tutti i donatori di arrivare a questo riconoscimento massimo». Lo storico socio avisino della sezione di Valdilana poi aggiunge ancora: «Bisognerebbe donare e invito chi può a farlo. E’ un bel gesto che dà un aiuto a chi ne ha bisogno e poi lo consiglierei anche perché si è sempre controllati con i vari esami. Mi ha fatto davvero un piacere grande aver fatto questa scelta tanti anni fa e aver continuato questo percorso. Ringrazio l’avis e le persone che mi hanno contattato per farmi gli auguri».

La festa

La festa proposta dall’Avis di Valdilana, nelle scorse settimane, ha evidenziato l’unione del sodalizio e l’importanza della donazione. L’evento aveva visto protagonista la messa nella chiesa di san Quirico e Giulitta di Matrice. Era seguito il pranzo nell’oratorio, con la partecipazione di un’ottantina di commensali, e la cerimonia di premiazione dei donatori che hanno maturato le benemerenze negli anni 2020, 2021 e 2022.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *