Attualità
Avvisi di pagamento: la Direzione Generale ASLBI ha avviato un’indagine interna
Avvisi di pagamento: la Direzione Generale ASLBI ha avviato un’indagine interna.
Avvisi di pagamento: la Direzione Generale AslBiella
La Direzione Generale, dopo il primo intervento urgente finalizzato a tutelare i cittadini coinvolti, ha formalmente sospeso la procedura di riscossione coattiva da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il provvedimento consentirà di adempiere ai necessari accertamenti, che riguardano sia le posizioni degli utenti sia la ricostruzione delle cause e l’individuazione delle eventuali responsabilità all’interno dell’Azienda.
L’attività di riscossione per gli anni 2014-2015-2016 è proceduta d’ufficio, come normalmente avviene, senza il coinvolgimento della Direzione d’Azienda. La Direzione Generale ASLBI è intervenuta immediatamente non appena il problema si è manifestato attraverso le segnalazioni dei cittadini: si è assunta la responsabilità della risoluzione della criticità emersa, mettendo in atto la sospensione prudenziale degli effetti prodotti dalle procedure attivate in autonomia dai servizi aziendali competenti e garantendo assistenza ai cittadini per eliminare o ridurre il più possibile i disagi. ha avviato un’indagine interna.
La Direzione Generale dell’ASL non ha ricevuto dalle strutture competenti preliminare comunicazione circa l’invio massivo di questi avvisi di pagamento, che hanno arrecato apprensione nei cittadini, ed è intervenuta fin da subito, in modo da contenere e prevenire le possibili ripercussioni. E’ stata formalmente avviata un’indagine interna, che durerà alcuni giorni e che ha lo scopo di fare chiarezza sull’attività di riscossione messa in atto. Tale attività rientra tra le funzioni in capo ai servizi aziendali preposti e, ome tale, è stata portata avanti, come risulta essere avvenuto anche in precedenza, dai direttori dei servizi e dai loro dirigenti e funzionari assegnati a quelle aree. Trattandosi di annualità pregresse, inoltre, l’indagine in cui
sarà impegnata l’Azienda richiederà necessariamente anche la ricostruzione dei fatti relativi a quel periodo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook