Attualità
Bambini di Alagna diventano “piccole guide”: un omaggio ai 150 anni del Corpo
Ad Alagna le “piccole Guide” crescono. Il Corpo festeggia 150 anni e pensa al futuro. Tanto l’entusiasmo da parte dei giovani che hanno iniziato ad arrampicare al palazzetto del paese
Bambini di Alagna diventano “piccole guide”
“Piccole Guide crescono”, decolla il progetto del Corpo guide alpine Alagna Valsesia realizzato in collaborazione con l’associazione Amici delle Guide Alagna e l’associazione sportiva dilettantistica Al Grup (fondata con lo scopo di sviluppare e diffondere le attività sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci).
Si celebrano i 150 anni
Questa iniziativa nasce con l’intenzione di celebrare l’anniversario dei 150 anni dalla fondazione del corpo guide Alagna, che cade proprio nelle giornate del 18 e 19 giugno 2022. Essendo un traguardo unico per le guide, il territorio e le sue genti, non si poteva limitare le celebrazioni all’interno di due giornate, ma si è pensato ad un programma che avesse degli effetti positivi sul futuro della valle.
Per questa prima edizione, il piano socio-educativo coinvolge i bambini e gli adolescenti di Alagna in giornate di arrampicata, di trekking e momenti a contatto con il lavoro di agricoltori, allevatori e Guardaparco. Un vero e proprio percorso di crescita pensato per avvicinare e far amare alle nuove generazioni di Alagna le realtà e attività che la loro casa offre.
Dove si terrà?
Dal massiccio del Monte Rosa con le sue cime da 4.000 metri, fino alle “cime minori”, coinvolgendo anche le valli laterali con le loro bellissime falesie, passando poi per la palestra indoor di Alagna.
Gli obiettivi del programma sono: valorizzare il corpo guide di Alagna come istituzione nazionale; diffondere la conoscenza delle attività delle guide alla maggior parte della popolazione, in particolare ai giovani, come nella tradizione delle guide alagnesi; organizzare attività di educazione civica e ambientale volte a favorire la conoscenza della corretta e sicura frequentazione della montagna e dei suoi ambienti, di tutte le persone che ci vivono e lavorano, accompagnati dall’esperienza di professionisti; ed infine offrire possibilità concrete ai ragazzi che sognano un futuro professionale in montagna, con l’aiuto di un percorso propedeutico con Istruttori guide che li possano aiutare a comprendere le carenze e i punti di forza della loro motivazione. Un periodo quindi molto intenso, dedicato ad onorare il Corpo Guide e a diffondere e radicare la “cultura della montagna”.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook