Seguici su

Attualità

Bambini di Brusnengo piantano un fiore nel ricordo di Julia

Pubblicato

il

Una camelia per non dimenticare Julia Gaspari: l’iniziativa è della scuola di Brusnengo. Nel giardino della scuola dell’infanzia è stato piantato il fiore con accanto una pietra levigata

Bambini di Brusnengo piantano un fiore nel ricordo di Julia

«Julia sarà sempre con noi». Nella scuola dell’infanzia di Brusnengo è stata piantata una camelia accanto alla quale è stata posta una pietra levigata con il nome di “Julia” e un cuore. E’ il pensiero che le insegnanti della scuola di Brusnengo hanno voluto fare per ricordare Julia Gaspari, la giovane che lo scorso 13 aprile venne investita da un’auto a Gattinara proprio mentre stava attraversando le strisce per tornare a casa.

Il ricordo rimane

Le insegnanti delle scuole di Brusnengo hanno voluto ricordare Julia, molte di loro hanno visto la giovane crescere negli anni. Julia infatti aveva iniziato il suo percorso scolastico alla scuola dell’infanzia di Brusnengo per poi frequentare in paese anche la primaria e le medie. «Sono trascorsi sei mesi da quel terribile mercoledì di primavera – scrivono le insegnanti -. abbiamo deciso di ricordare Julia con un gesto semplice che per noi ha un grande significato. In questo modo Julia rimarrà sempre parte della scuola e avrà un ricordo speciale nel cuore di tutte quelle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarla».

Una piccola cerimonia

Insegnanti, ma anche collaboratrici scolastiche nei giorni scorsi si sono ritrovate per piantare la camelia e posizione la pietra donata da Cristiano Berteletti del “Mulino dei fiori” tra Lozzolo e Gattinara, qui Julia infatti fece uno stage all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro. Le insegnanti ricordano Julia da piccola, ma avevano avuto la fortuna di incontrarla nuovamente nel 2017 quando la giovane partecipò a un progetto di volontariato per riordinare il plesso scolastico dopo l’intervento di riqualificazione.

Non è l’unica testimonianza di affetto e vicinanza verso la 18enne deceduta in tragiche circostanze. Lo scorso maggio infatti l’istituto agrario Bonfantini di Romagnano, che la giovane frequentava, ha intitolato un’area proprio alla studentessa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità