Seguici su

Attualità

Batterie d’auto nel torrente: allarme ambiente a Lozzolo

Pubblicato

il

batterie d'auto

Batterie d’auto nell’acqua del torrente: allarmante ritrovamento a Lozzolo.

Batterie d’auto nel torrente

Alcuni dei rifiuti più pericolosi che si possano abbandonare, delle batterie d’auto, sono stati avvistati in un torrente di Lozzolo. La segnalazione arriva da un lettore. Sono state fotografate alcune batterie gettate nell’acqua, un danno importante dal punto di vista ambientale. Almeno tre quelle individuate dal lettore. E dire che il riciclo di batterie esauste rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo ecosostenibile.

Il piombo

Il piombo contenuto in esse, infatti, è un potente inquinante molto pericoloso, ma recuperabile. Le batterie al piombo esauste provenienti da automezzi di ogni genere moto, auto, camion, barche, go kart, impianti fotovoltaici, centraline d’allarme, e sono un rifiuto pericoloso e quindi una potenziale forma di inquinamento, quindi devono essere conferite solamente ad aziende dotate di autorizzazioni alla raccolta e al trasporto che provvedono al ritiro, al fine di poterli correttamente avviare al recupero.

Il riciclo

E con procedure di raccolta e stoccaggio certificate è possibile avviarle ad impianti di riciclo, o meglio, a nuova vita.
Qualcuno invece ha scelto di disperderle nell’ambiente, addirittura gettandole nell’acqua con tutti gli elementi inquinanti contenuti nella batteria che inevitabilmente si sono dispersi nel torrente. Buttare le batterie tra i rifiuti normali o nell’ambiente significa inquinare: le sostanze di cui sono composte possono infatti costituire un potenziale pericolo sia per la salute umana che per l’ambiente che ci circonda.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. alessandro belviso

    17 Marzo 2020 at 18:44

    atto da demente e criminale, perché avrebbe/ro fatto meno fatica a portarlo alla raccolta differenziata

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *