Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Bielmonte ospita il Campionato nazionale di cross-country
Attualità, Sport Sessera, Trivero, Mosso -

Bielmonte ospita il Campionato nazionale di cross-country

Evento a cura della Scuola mtb Oasi Zegna, impegnata da mesi nell’organizzazione. Le gare si terranno il 10 e 11 luglio lungo un anello di 4 km.

Bielmonte ospita il Campionato nazionale di cross-country. Sono attesi i migliori specialisti della mountain bike.

Bielmonte ospita il Campionato italiano cross-country

L’Oasi Zegna pronta a ospitare un nuovo grande evento sportivo. Nel weekend del 10 e 11 luglio, infatti, si svolgerà il campionato italiano Xco-Bielmonte-Cross Country lungo un anello di 4 km che dovrà essere ripetuto a seconda della categoria. A proporre la manifestazione la Scuola nazionale di mountain bike Oasi Zegna.

LEGGI ANCHE: Valdilana boom di partecipanti alla 4Enduro: Lupato e Zanotel in luce

Un tracciato che richiede concentrazione

Un Gpm collocato a 1.618 metri, un tracciato tecnico e con molta salita. Insomma, il percorso dell’Oasi Zegna ha tutta l’aria di dare vita a una gara piena di sorprese. E Alessandro Xillo, presidente della Scuola Nazionale Mtb Oasi Zegna e organizzatore della gara, anticipa alcune informazioni tecniche.

«Abbiamo disegnato un anello con un dislivello di 170-180 metri a giro. Non sarà estremamente tecnico, ma la conformazione territoriale obbliga ad una attenzione costante. Quattro sono i tratti più tecnici. Abbiamo preso spunto dai tronchi del circuito sudafricano di Stellenbosch per creare un passaggio tecnico di discesa».

«Su un percorso così – continua Xillo – il rapporto peso/potenza gioca un ruolo fondamentale. A cambiare le carte in tavola potrebbe essere principalmente la pioggia, con il terreno che abbiamo ricco di radici diventerebbe molto più impegnativa».

Rilancio turistico

Il programma di gara prevede lo svolgimento delle categorie Master nella giornata di sabato 10 luglio, lasciando alla domenica 11 le prove Junior, Under23 ed Elite.

Per il territorio sarà un appuntamento sportivo importante, che porterà club un po’ da tutta Italia. Una opportunità unica anche per le attività turistiche della zona che potranno ospitare i concorrenti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *