Attualità
Bielmonte partiti i lavori per il laghetto al monte Cerchio
Bielmonte partiti i lavori per il laghetto di Bielmonte: dovrà alimentare i cannoni spara-neve.
Bielmonte partiti i lavori
Si è aperto il cantiere per la realizzazione del laghetto nella zona di Bielmonte. Per la fine dell’estate tutto dovrebbe essere pronto per un intervento da 760mila euro. L’opera prevede la realizzazione di un invaso artificiale connesso al potenziamento dell’innevamento del comprensorio sciistico dell’area Bielmonte-Oasi Zegna. Committente l’Unione montana dei Comuni del Biellese orientale.
Riserva d’acqua
In pratica, si tratta della realizzazione nella zona del Monte Cerchio di una riserva capace di contenere poco più di 10mila litri di acqua, una quantità sufficiente per alimentare i “cannoni” che innevano le piste quando c’è scarsità di precipitazioni naturali. Sarà possibile innevare più parti della stazione invernale in 48 ore con una temperatura ovviamente fredda. E avere acqua in quota abbondante vuol dire dimezzare i tempi di spegnimento delle fiamme. Infatti il progetto ha anche una funzione di tutela e sicurezza dei boschi.
Le istituzioni
L’intervento era già in programma lo scorso anno, poi era slittato. Ora però le ditte sono al lavoro. A finanziare l’opera ci sono la Regione e l ‘Oasi Zegna. Lo schema dell’accordo di programma aveva coinvolto la Regione Piemonte e l’Unione montana dei Comuni del Biellese orientale. Tanto da richiamare nella sede dell’Unione a Crocemosso anche il governatore Alberto Cirio. L’area è di proprietà della EZ Real Estate che concede i terreni all’Unione, l’ente che ha ottenuto i contributi necessari per l’opera e che sta seguendo i lavori.
Il debutto è previsto per la prossima stagione invernale con la speranza ovviamente di poter tornare a sciare senza limitazioni legate al Coronavirus come è capitato nell’ultimo inverno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Panizza Pierino
5 Febbraio 2022 at 22:02
Molto bello