Attualità
Bollette dell’acqua raddoppiate: a Gattinara incontro col gestore
Bollette acqua, sconti alle famiglie numerose: la stangata su single e nuclei da due persone. Anche a Gattinara scoppia il caso degli aumenti dovuti alla nuova politica “green” decisa ad inizio anno da Arera
Bollette dell’acqua raddoppiate: a Gattinara incontro col gestore
Nuova stangata per i cittadini: dopo l’aumento spropositato di luce e gas, ora arriva il salasso dell’acqua. Di recente nelle case di molti valsesiani, tra cui i gattinaresi, è arrivata la bolletta per il servizio idrico. E a molti i conti non tornano. C’è chi si lamenta per quote addirittura raddoppiate da pagare, e chi sostiene che i consumi non corrispondono a quelli realmente utilizzati.
«Desidero innanzitutto precisare che non è un problema emerso solo a Gattinara ma anche in altri Comuni che vengono serviti da Sii (in Valsesia si tratta di Borgosesia, ndr.) – spiega il vice sindaco Daniele Baglione –. Per quanto ci riguarda, ci siamo immediatamente mobilitati per avere informazioni più precise proprio perché tante sono state le richieste di spiegazione da parte dei cittadini. Abbiamo quindi avuto modo di confrontarci con la Sii che si occupa della gestione del servizio».
Criteri di conteggio iniqui
E ciò che è emerso, è davvero singolare: «Ci è stato riferito che gli aumenti, salvo errori da valutare caso per caso, sono legati alla variazione del metodo di definizione delle fasce di consumi previsto da Arera (L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ndr.) – prosegue l’amministratore –. In buona sostanza dal 1 gennaio 2022 per le utenze domestiche è stata applicata una tariffa pro–capite, in base al numero di componenti della famiglia. Arera ha voluto favorire i nuclei famigliari più numerosi a discapito però di quelli meno numerosi che di conseguenza subiscono maggiori incrementi».
Il conteggio genera non poche criticità. Molti servizi idrici integrati che hanno dovuto applicare già da qualche anno la novità in diverse località di Italia, hanno dovuto “addolcire la pillola amara” spiegando che con il nuovo sistema si agevoleranno i cittadini virtuosi. Ma come? Facciamo un esempio: famiglia di Mario Rossi, con un solo componente, e famiglia Bianchi con cinque persone. Se entrambi hanno uno stesso consumo di 100 metri cubi, con il nuovo sistema di conteggio, Rossi dovrà pagare di più in quanto, secondo questo sistema, consumerebbe come cinque persone insieme. È innegabile quindi che alcune famiglie con il nuovo sistema tariffario, andranno incontro ad incrementi consistenti. E tra i più penalizzati ci saranno, ad esempio, gli anziani che vivono da soli.
Chiesto un incontro
Visto che la situazione sta preoccupando non pochi, l’amministrazione di Gattinara ha chiesto alla Sii un incontro. «È bene sottolineare che la tematica è molto complessa – conclude Baglione –. Abbiamo chiesto a Sii di inviare alle famiglie una comunicazione ufficiale all’interno della quale tutti possano capire in maniera precisa i cambiamenti apportati. Inoltre, dobbiamo ancora definire la data, ma sicuramente a novembre, il personale dell’ente sarà nella sala conferenze di corso Cavour a Gattinara per incontrare gli abitanti che desiderano avere chiarimenti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
silvio
1 Novembre 2022 at 17:26
vorrei capire anche io dove e il problema dei rincari, quando la società ha ben avvisato con le bollette precedenti, x il cambio di calcolo dell’acqua ? che sia giusto oh sbagliato non saprei, ( se hanno deciso cosi , che dobbiamo fare noi consumatori ? ) anche io vedo sulla bolletta il rincaro, ma e regolare ? oh c’è dell’altro poco chiaro,
scrivetelo quale voce e poco chiaro
Ennio
1 Novembre 2022 at 19:37
Un conto sono i parametri di calcolo imposti da Arera, un conto è ciò che decide Sii, per esempio di imporre una lettura non vera.
A fine secondo quadrimestre 2022, la lettura stimata a me attribuita sarà reale il prossimo gennaio 2023 !!!!!
Dal 2022 non gira più il letturista che prima lasciava un foglietto da compilare (per i contatori non accessibili, es. collocati all’interno di una casa) e lo ritirava il mattino seguente. Ora bisogna comunicare la lettura, e va bene.
Ma intanto nel corso del 2022 hanno stimato letture non coerenti con i consumi dell’utente, consumi in loro possesso ma di cui non sembrano aver tenuto conto, tra l’altro, quindi hanno imposto letture molto superiori al reale.
Questo è quanto accade ad una parte di utenti
Poi non so che problemi abbiano creato ANCHE a coloro che il misuratore lo hanno in esterno, quindi accessibile al letturista.
Gatinera
3 Novembre 2022 at 8:23
Baglioni pensasse meno a fare il politicante è più L amministratore locale
D
3 Novembre 2022 at 12:47
Innanzi tutto è Baglione e non Baglioni. E poi da quando in qua un vice sindaco non sarebbe anche un politico? Sai vero che gli amministratori locali sono eletti dai cittadini, si? E sai vero che se vieni eletto sei per forza di cose un politico? Poche idee ma confuse, a quanto pare e come al solito siete tutti migliori di tutti, a parole. Saluti.