Attualità
Boom di Ferragosto alla spiaggia nudista di Varallo
Boom di Ferragosto: sono oltre 120 le persone che hanno trascorso la giornata alla spiaggia nudista di Varallo.
Boom di Ferragosto alla spiaggia naturista
Tante iniziative per Ferragosto all’oasi naturista della Balangera, sulle rive del Sesia. L’ondata di bagnanti è arrivata anche quest’anno nella prima spiaggia naturista fluviale d’Italia, che domenica ha festeggiato Ferragosto accogliendo oltre centoventi persone per una giornata in compagnia immersi nella natura.
Dopo che quella originaria è stata spazzata via dall’alluvione di ottobre, la spiaggia è rinata un po’ più a sud e sta diventando sempre più attrezzata. Sono stati installati un campo da beach volley, uno da bocce e alcuni tavoli da picnic realizzati con bancali di recupero. L’area, insomma, è sempre più pronta ad accogliere i numerosi visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, ad esempio dall’Irlanda, come una coppia giunta in camper a Varallo nelle scorse settimane durante un giro del Bel Paese.
L’iniziativa
Domenica, la zona naturista ha fatto da sfondo al Ferragosto condiviso (ma distanziato) organizzato da Anita, associazione nazionale che si occupa della spiaggia libera. Pur rispettando le normative contro la pandemia, la giornata è stata un modo per ritrovare un po’ di socialità dopo oltre un anno di chiusura e il risultato ha superato le aspettative. «È andata benissimo, non avremmo mai pensato a una tale affluenza, con oltre centoventi persone dai due anni agli over ottanta – commenta Marco Calzone di Anita, primo promotore della spiaggia sul Sesia -. È stata una giornata aperta a tutti, c’erano nudisti ma non solo, perché qualcuno ha portato il proprio compagno o compagna che non abbraccia il naturismo. Il clima, poi, è stato dalla nostra parte e ha fatto sì che ci fosse gente già alle 8 del mattino. Qualcuno si è trattenuto fino a tarda notte, grigliando e cantando con la chitarra».
Le attività
Dopo un aperitivo a base di prosecco e sangria, le griglie messe a disposizione di tutti hanno dato vita a un barbecue. Una gara di bocce e un torneo di beach volley hanno poi allietato il pomeriggio, colorato dalle polveri in stile Holi Festival, celebre festa indiana. L’evento è stato realizzato in contemporanea in dodici spiagge naturiste sul territorio nazionale.
Mentre la spiaggia della Balangera continua a registrare un alto numero di presenze, inoltre, avanza il progetto per creare in Valsesia il primo Distretto del turismo naturista italiano. «Alcuni esercenti locali, tra cui anche un paio di bed and breakfast, stanno valutando la possibilità di entrare a far parte del circuito – spiega Calzone -. Se aderissero al progetto, aumenteremmo ancora di più l’impatto sul turismo locale e la visibilità della valle anche all’estero. Appoggiare l’idea significa, in concreto, vedere il nome della propria attività pubblicato su siti e forum naturisti a livello internazionale in cambio del riconoscimento di uno sconto o di alcune agevolazioni per i tesserati dell’anno in corso».
Turismo
La creazione del distretto naturista, dunque, parte dalla spiaggia e ha come obiettivo più ampio quello di pubblicizzare il territorio, incentivando il turismo. Nel frattempo, l’oasi naturista rimane un punto di riferimento per tante persone che scelgono di trascorrere attimi di vacanza e tempo libero in riva al Sesia. Il prossimo appuntamento in compagnia sarà la festa di chiusura della stagione estiva, prevista per la seconda metà di settembre.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
angelo
22 Agosto 2021 at 14:13
MAH CUNTENT LUR.
Carambola
23 Agosto 2021 at 8:10
Che bello! Un luogo per vecchi guardoni e vecchie esibizioniste. Per carità, non fanno nulla di male, ma che squallore 😀
Tony Codal
23 Agosto 2021 at 16:37
Che mondo …ormai se ne vedono di tutti i colori…