Seguici su

Attualità

Borgosesia, 110mila euro dalle Fondazioni bancarie

Pubblicato

il

Cassa di risparmio di Vercelli e Banca Popolare di Novara hanno destinato all’Armata Brancaleone più di cinquantamila euro. 

110 mila euro per il sociale: a tanto ammonta la cifra che, negli ultimi dodici mesi, le Fondazioni di Cassa di risparmio di Vercelli e Banca popolare di Novara hanno destinato al Comune di Borgosesia. Ad aver beneficiato del sostegno economico l’Armata Brancaleone, che consente a un gruppo di persone disoccupate di svolgere lavori per conto del Comune, il servizio navetta per l’ospedale e alcune manifestazioni organizzate in città. 

In particolare, è l’Armata Brancaleone ad aver ottenuto il consenso degli enti, tanto da ricevere più di cinquantamila euro: “E’ il riconoscimento che il progetto è utile e funziona – ha commentato il sindaco, Gianluca Buonanno -. L’Armata è nata per dare una risposta concreta ai tanti cittadini che, senza un lavoro, chiedevano aiuti al Comune. Per Borgosesia il progetto ha una doppia valenza: da un lato c’è il beneficio economico per chi si mette a disposizione, dall’altro il risvolto positivo di avere una città più bella e pulita. E a riprova che sia un esempio importante, ci sono molti comuni che lo stanno copiando”.

L’appoggio delle Fondazioni bancarie rappresenta una boccata d’ossigeno per la città: “E’ un aiuto fondamentale che ci permette di non attingere fondi dalle casse comunali – conclude Buonanno -. Mi si domanda spesso dove trovo le risorse per avviare opere pubbliche e promuovere manifestazioni. Bastano due esempi: il primo è proprio la collaborazione con le Fondazioni bancarie, il secondo è il risparmio amministrativo sui compensi agli amministratori che permette di accantonare 70mila euro. Sommando queste due voci, in un anno ci siamo ritrovati con 180mila euro, ecco come si riesce a fare nuovi investimenti e organizzare eventi e iniziative”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook