Attualità
Borgosesia, a marzo al via i lavori in centro
Il progetto, che sarà supervisionato anche da Vittorio Sgarbi, prevede spazi più ampi per i pedoni e il riassetto di parcheggi, pavimentazione, aree verdi e arredi urbani.
Il comune ha individuato l’impresa a cui affidare i lavori di riqualificazione delle due piazze centrali, Martiri e Mazzini. Il via ai lavori dovrebbe arrivare entro marzo.
La ditta incaricata è la Genco Italia Srl di Novara, che ha proposto un ribasso di più di centomila euro sulla base d’asta, fissata a 787mila euro, dunque intorno ai 650 mila. Il sindaco Gianluca Buonanno ha incontrato lunedì i vertici della società: «E’ stato un primo confronto, attendo l’aggiudicazione definitiva. Appena avrò la data di inizio dei lavori, fisserò una riunione con i cittadini per anticipare le fasi dell’intervento».
Recentemente era stato ritoccato il look delle centralissime via Roma e via XX settembre, con questo intervento dunque il rifacimento dell’immagine del centro dovrebbe essere pressoché completo. «Il risultato sarà un’impostazione diversa, una rivoluzione», prosegue il sindaco, «lungo tutto il perimetro ai pedoni verrà lasciata un’ampia fascia di tre metri e mezzo, con una pavimentazione in lastre. Verrà rivista la collocazione dei parcheggi, oltre alle aree verdi e agli arredi»
Buonanno rivela poi che il progetto potrà contare sulla consulenza, a titolo gratuito, del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook