Attualità
Borgosesia accoglie donne e bambini ucraini in fuga dalla guerra
Borgosesia apre le sue porte a donne e bambini Ucraini che fuggono dalla guerra: la decisione, presa dal Sindaco Paolo Tiramani e dal suo Vice Fabrizio Bonaccio, arriva a poche ore dall’inizio degli scontri armati, che con evidenza stanno colpendo anche la popolazione civile.
«L’orrore di quanto sta accadendo ci colpisce nel profondo – dicono gli amministratori – l’istituzione comunale non può ovviamente avere un peso nelle trattative politiche, ma certo possiamo fare qualcosa a livello umanitario: abbiamo quindi deciso di attivarci immediatamente per mettere a disposizione le strutture del Comune per le mamme con i loro bimbi, per tutte le donne e i bambini. Abbiamo scritto all’Ambasciata per dire che noi ci siamo, e che offriamo un rifugio sicuro e accogliente». Contestualmente, Paolo Tiramani e Fabrizio Bonaccio a nome di tutta la Giunta hanno inviato una lettera ai cittadini Ucraini residenti a Borgosesia, mettendosi a disposizione per accogliere eventuali richieste d’aiuto per i loro familiari in patria: «Non si tratta di migranti economici – spiegano Tiramani e Bonaccio – ma di persone che fuggono da un Paese in guerra, ed hanno diritto di essere protetti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
25 Febbraio 2022 at 14:56
Mi sembra il minimo
tarzan
25 Febbraio 2022 at 15:42
questa è una buona azione, e di case vuote ce ne sono parecchie in valsesia
Rahaza Aksana
25 Febbraio 2022 at 18:17
Certo non devo spiegare a voi, come oggi bisogna essere attenti con qualsiasi informazione, che è soggetta alle manipolazioni. Vi faccio un esempio concreto, “fresco-fresco”. https://notizie.virgilio.it/guerra-in-ucraina-bombe-su… Tutto vero, purtroppo. E’ stata colpita una scuola, ci sono i morti e feriti. Ma quello che “hanno dimenticato” di scrivere che è stata la scuola è stata colpita dagli ucraini. La città si chiama Gorlovka, si trova sul territorio di una delle due repubbliche autoproclamate, gli ucraini la bombardano, più o meno intensamente, dal 2014… Poi, le cifre di ieri dei soldati morti….no comment.