Seguici su

Attualità

Borgosesia applaude Fabio: il cubo di Rubik in 23 secondi

Pubblicato

il

Borgosesia applaude Fabio: il cubo di Rubik in 23 secondi. Il giovane di 14 anni ha partecipato ai Campionati italiani 2019 tenuti a Rovigo da venerdì a domenica della scorsa settimana.

Borgosesia applaude Fabio: il cubo di Rubik in 23 secondi

La passione è nata a nove anni, quando ha ritrovato tra i giocattoli della mamma il famoso rompicapo. «E’ già il terzo anno di fila che partecipiamo a questa competizione – spiega la mamma Nadia : quest’anno a Rovigo, lo scorso a Roma e l’anno prima ancora a Bergamo. Fabio ha iniziato che aveva nove anni ed è diventato davvero bravo. Ai campionati cerchiamo di partecipare tutti insieme, genitori e fratello, come un’uscita di famiglia. Nella maggior parte dei casi troviamo partecipanti molto più bravi, ma aderire alle gare è un modo per mantenere la passione e l’esercizio, anche scambiando tattiche e trucchetti con altri appassionati».

LEGGI ANCHE Ragazzo di Quarona risolve il cubo di Rubik in 15 secondi

Le prove

Il campionato, organizzato dall’associazione World Cube, permette ai partecipanti di sfidarsi in quindici categorie, distinte a seconda della grandezza e del formato del rompicapo, o per modalità di risoluzione. Il giovane borgosesiano si è messo in gioco nelle categorie “3x3x3”, “2x2x2”, “4x4x4” e “pyraminx (rompicapo a forma di piramide)” con un tempo rispettivamente di 23.31 secondi, 6.88 secondi, 1 minuto e 55, 9.09 secondi. «Sì, la maggior parte dei miei “avversari” era più esperta di me – commenta Fabio Dragone . Alcuni li ho riconosciuti da raduni passati, altri li seguo su YouTube. E’ stata la mia terza esperienza ai campionati nazionali e l’anno scorso ho partecipato anche a una competizione internazionale nel Milanese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *