Attualità
Borgosesia aprono tre nuovi punti vendita
Borgosesia aprono tre nuove attività: un negozio e due centri legati alla media distribuzione.
Borgosesia aprono nuovi negozi
Nuove aperture a Borgosesia. In una delle vie centrali ci sarà un punto vendita di un marchio nazionale del settore dell’abbigliamento. E non sarà l’unica novità nel campo delle aperture commerciali: sono in previsione due insediamenti nel settore della media distribuzione, uno del tutto nuovo ad Aranco, l’altro una rimessa in uso in via Marconi. E’ imminente l’apertura del negozio in via Cairoli, nonostante la via in questione sia attualmente sotto cantiere per i lavori di ripristino della pavimentazione (sostituzione del porfido con lastre di pietra, sul modello del resto del centro città). Si tratta di un franchising nel ramo dell’abbigliamento, in questo caso rivolto all’infanzia e bambini.
“Un segnale positivo”
«E’ stata confermata l’apertura dell’attività in locali che da tempo erano in attesa di essere occupati – presenta il sindaco Paolo Tiramani -. L’arrivo di un marchio nazionale è sicuramente un segnale positivo per Borgosesia, perché dimostra che la città è in ripresa anche sotto il punto di vista commerciale. C’è interesse, c’è movimento: a fronte di invitabili chiusure di attività commerciali, per i più svariati motivi, ci sono avvicendamenti e nuove aperture. Gli stessi lavori di recupero delle vie del centro aiutano a una valorizzazione di una città, che è tornata a crescere nonostante i periodi difficili legati all’emergenza Covid».
Se il punto vendita del franchising è pronto ad aprire in prossimità del periodo di fine anno, ci saranno tempi più lunghi per altre due operazioni. Entrambi riguardano la media distribuzione. E’ nota da tempo la riconversione della proprietà di corso Vercelli che per alcuni anni aveva ospitato l’Istituto tecnico industriale (prima della costruzione della nuova sede ad Agnona) e negli ultimi tempi era nelle disponibilità del Comune, utilizzata come deposito dei cantonieri.
Gli spazi
Il fabbricato è stato venduto ad aprile a un gruppo lombardo in vista della realizzazione di un insediamento commerciale. «Un’operazione che ha portato un doppio beneficio per il Comune – evidenzia il primo cittadino -. Da un lato l’entrata di 361mila euro nelle casse della città, dall’altro la stessa società acquirente garantisce la costruzione di un nuovo immobile di identica metratura, nell’area industriale di Plello, per l’attività dei cantonieri».
Dovrebbe infine tornare a disposizione il fabbricato di via Marconi, di fronte al palazzetto dello sport, che sino a qualche anno fa ospitava il supermercato Conad. Anche in questo caso, c’è l’interesse di un gruppo commerciale per riaprire lo spazio e creare un nuovo punto vendita.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook