Seguici su

Attualità

A Borgosesia arriva il sistema Move-in per la circolazione

Pubblicato

il

borgosesia arriva

A Borgosesia arriva il “Move-in”, un sistema che limita la circolazione dei mezzi più datati.

A Borgosesia arriva “Move-in”

Anche Borgosesia deve adattarsi alle nuove regole sulla circolazione. Su tutto il territorio piemontese, infatti, sono in vigore dal 15 settembre le disposizioni straordinarie approvate dalla Regione Piemonte per limitare il livello d’inquinamento nelle città con più di 10mila abitanti.

In particolare, le limitazioni interessano gli autoveicoli alimentati benzina (da euro 0 a euro 2), diesel (da euro 0 a euro 4), gpl e metano (da euro 0 a euro 1). Cliccando qui sarà possibile prendere visione dell’ordinanza per intero.

Il sistema

L’ordinanza regionale entra in vigore da venerdì 15 ottobre e interesserà i Comuni con più di 10mila abitanti. Nella nostra zona sono quindi interessati Borgosesia, Valdilana, Borgomanero e Cossato.

«Per poter ovviare al divieto di circolazione – spiega Eleonora Guida, Assessore all’Ambiente del Comune di Borgosesia – abbiamo aderito al sistema Move-In, che prevede l’installazione di dispositivi che misurano i km percorsi consentendo ai proprietari di autoveicoli rientranti nelle categorie indicate, di percorrere un numero di km indicato dal regolamento regionale, compreso tra i 1000 e i 12 mila km all’anno».

Come funziona

Il “move-in” o scatola nera viene installato dalle officine autorizzate, al costo di 50 euro. L’elenco degli installatori, insieme al regolamento completo della normativa, è consultabile sul sito della Regione Piemonte e sul sito del Comune di Borgosesia tramite un apposito banner con tutti i link necessari per ottenere una completa ed esaustiva informazione.

Le limitazioni permanenti

Le nuove disposizioni regionali prevedono il divieto di circolazione veicolare dalle ore 00.00 alle ore 24 di tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e al trasporto merci con omologazione inferiore o uguale a Euro 2, per i veicoli alimentati a benzina e per i veicoli dotati di motore diesel, e con omologazione inferiore o uguale a Euro 1, per i veicoli alimentati a GPL e metano.

Vietata inoltre la circolazione veicolare dalle ore 8.30 alle ore 18.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dal 15 settembre fino al 15 aprile dell’anno successivo, per tutti i veicoli con motore diesel, adibiti al trasporto persone e/o merci, con omologazione uguale a Euro 3 e a Euro 4. Dal 15 settembre 2023 il divieto sarà esteso ai veicoli diesel con omologazione uguale a Euro 5.

Circolazione vietata dalle ore 00.00 alle ore 24 di tutti i giorni (festivi compresi) fino al 15 aprile dell’anno successivo anche per tutti i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporto di persone e/o merci, con omologazione inferiore o uguale a Euro 1. Infine, vige il divieto per tutti i veicoli di sostare con motore acceso.

Infine, per tutti i veicoli, sarà vietato sostare con il motore acceso.

Le limitazioni temporanee

Inoltre, al raggiungimento delle soglie dei valori limite, saranno attivate delle limitazioni temporanee. Con il primo livello, ossia arancione, entrerà in vigore il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.30 alle ore 18.30 di tutti i giorni, festivi compresi, per tutti i veicoli adibiti al trasporto persone a motore diesel, con omologazione uguale da Euro 3 a Euro 5.

Inoltre ci sarà il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.30 alle ore 12.30 del sabato e dei giorni festivi per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci con motore diesel, con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4.

Livello rosso

Le limitazioni temporanee di secondo livello, ossia il rosso, prevedono invece il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.30 alle ore 18.30 del sabato e dei giorni festivi per tutti i veicoli commerciali con motore diesel, adibiti al trasporto merci, con omologazione da Euro 1 a Euro 4.

Inoltre si aggiunge il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni, festivi compresi, per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci a motore diesel, con omologazione uguale a Euro 5.

Qualità dell’aria

«La normativa che la Regione Piemonte ha adottato, in tandem con la Regione Lombardia, è frutto della consapevolezza che è ormai inevitabile un atteggiamento collettivo responsabile a tutela della qualità dell’aria e dunque della salute pubblica – aggiunge l’Assessore Eleonora Guida –. Consci del dovere che abbiamo di fare tutti la nostra parte per il futuro del pianeta, siamo anche consapevoli delle difficoltà che i cittadini possono incontrare ad ottemperare a queste indicazioni. Per questo abbiamo aderito a “Move-in”, che permette di utilizzare gli autoveicoli, pur con l’attenzione a non eccedere negli spostamenti e quindi nella produzione di emissioni inquinanti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *