Attualità
Borgosesia aspetta il Rally del rubinetto al traguardo di piazza Mazzini
Borgosesia aspetta i piloti: domenica l’arrivo del Rally del rubinetto.
Borgosesia aspetta il rally
Conto alla rovescia a Borgosesia per domenica. In piazza Mazzini, infatti, ci sarà lo striscione d’arrivo del 28º Rally del Rubinetto, organizzato da Pentathlon Motor Team e New Turbomark. Gli iscritti alla corsa sono 148, tra cui anche i campioni italiani in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto, che saranno sfidati da plurivincitore Simone Miele, in coppia con Cerutti, ma anche da Ivan Carmellino di Scopa.
La partenza
Lo start della 28° edizione avverrà da piazza 1° Maggio a San Maurizio d’Opaglio sabato sera. Dopo la passerella inaugurale, gli equipaggi saranno chiamati alla sfida già a partire dalle prime ore di domenica mattina con il Mottarone di 10,10 chilometri (alle 7.29), la Prelo di 7,20 chilometri con la sua celebre strettoia (alle 8.48) e la veloce Colma di 9,10 chilometri (alle 9.27). Dopo un riordino a Varallo (alle 9.52) e un’assistenza le tre speciali verranno ripetute un’altra volta (alle 12.21 il Mottarone, alle 13.40 la Prelo e alle 14.19 la Colma). Altro riordino a Varallo alle 14.44 e alle 17.23 terzo e ultimo passaggio sulla Colma, prima dell’arrivo finale nel centro di Borgosesia, previsto alle 18. A Valduggia, invece, è in programma lo spettacolare shakedown (sabato dalle 12.30 alle 17).
Gli equipaggi
Per la corsa anche Speed Fire Racing è pronta a schierare il suo “undici”. Gareggeranno con i colori della scuderia borgosesiana Mauro Rossi (a fianco di Chiara Gallo su Suzuki Swift nella categoria R1B), Gianluca Quaderno e Lara Zanolo (Renault New Clio nella classe R3). Due equipaggi saranno in classe N2, entrambi su Peugeot 106, vale a dire Paolo De Marco che fa coppia con Marco Ciocca e Andrea Torricelli (alla sua prima gara) con Alberto Galli. In N3 sono ben tre le presenze targate Speed Fire Racing, tutte su Renault Clio, con Davide Benecchia e Simone Cipolla, Federico Crepaldi e Andrea Viola, Sergio Rognoni e Andrea Pastore. Completano gli 11 equipaggi schierati dalla società borgosesiana quelli di Stefano Cerri e Deborah Manfrinati su una Citroen Saxo che saranno in classe K10, Manlio Pasqualin e Vincenzo Torricelli su Renault Clio Williams in classe A7, Luciano Calini e Alessandro Rappoldi su Renault Clio RS in classe R1 e, infine, nella classe Racing Star ci saranno Lorenzo Margarini (altro debuttante) e Manuel Cerutti su Renault Clio.
L’organizzazione
«Siamo orgogliosi di così tanto successo – afferma Simone Soldà, presidente della Pentathlon – perché ogni anno confermiamo l’ottimo lavoro dei precedenti e i concorrenti ce lo riconoscono attraverso le loro adesioni: 148 è un numero importante ed è in linea con le ultime due edizioni dove abbiamo avuto 141 e 152 iscritti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Iome
3 Ottobre 2021 at 8:25
Credo che Borgosesia con questo rally oramai non c’entri nulla, Valduggia sarebbe stata più consona.