Seguici su

Attualità

Borgosesia “avanza” un milione da investire in scuole e strutture

Pubblicato

il

comune borgosesia

Borgosesia “avanza” oltre un milione: la quota è stata investita in diversi settori.

Borgosesia “avanza”

Tempo di bilanci: i conti mostrano più di sei milioni nelle casse comunali, dei quali un milione e 174mila derivanti dall’avanzo di bilancio. I dati sono stati discussi nel recente consiglio comunale di Borgosesia, l’ultimo della legislatura guidata da Paolo Tiramani. La giunta comunale ha in seguito destinato la quota dell’avanzo dell’esercizio 2021 per diversi investimenti in vari settori.

I settori

Sono così definiti 366mila euro per la messa in sicurezza di tutti gli impianti elettrici delle scuole cittadine, 60mila euro per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto scolastico, 100mila euro per gli adeguamenti previsti per legge in seguito ai rincari dei materiali da costruzione per i lavori al centro sportivo Milanaccio, 118mila euro per l’acquisto del cogeneratore sempre per il Milanaccio, 50mila euro per l’arredo urbano di piazza Parrocchiale e via Cairoli, 45mila euro per l’acquisto di un camion a servizio degli operai comunali, 50mila euro per la manutenzione straordinaria delle case popolari, 90mila euro per il recupero del Museo del Folklore (suddivisi in 30mila per manutenzione delle strutture, e 60mila per gli arredi) in vista della sua riapertura. Il resto dei fondi sarà utilizzato per altre opere minori.

Un periodo difficile

«Investiamo in tutto un milione e 50mila euro, lasciando ancora 120mila euro di riserva – è il commento del vicesindaco Fabrizio Bonaccio -. L’ottimo risultato di un avanzo di bilancio così cospicuo è frutto di estrema prudenza: abbiamo attraversato un periodo molto difficile, che ha causato forti incertezze a livello economico, e proprio per questo abbiamo ritenuto necessario conservare dei fondi in attesa di conoscere con certezza l’entità dei trasferimenti statali, messi in dubbio dalla difficile congiuntura».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *