Seguici su

Attualità

Borgosesia caldaie nuove per la Pro loco e il museo

Pubblicato

il

Borgosesia centro vaccinale aperto senza prenotazione al mattino

Borgosesia caldaie nuove grazie ai finanziamenti ministeriali: con l’intervento al teatro Pro loco e al museo “Carlo Conti” diminuiscono spese ed emissioni.

Borgosesia caldaie nuove

Borgosesia impegnata nella riqualificazione energetica: i finanziamenti del ministero dello Sviluppo economico sono stati utilizzati dal Comune per rinnovare l’impianto di riscaldamento degli edifici comunali, ottenendo il duplice beneficio di un risparmio sulle spese e di emissioni meno inquinanti. «Stiamo completando i primi due interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio – che hanno riguardato il teatro Pro loco e il museo “Carlo Conti”: due parti dello stesso stabile, dove abbiamo sostituito le caldaie a gasolio con caldaie a condensazione di ultima generazione, alimentate a metano. Gli interventi, realizzati dall’impresa Magni impianti di Varallo, hanno comportato un investimento globale per caldaie e interventi accessori di circa 150mila euro».

I prossimi interventi

Sono stati programmati altri due interventi analoghi, a loro volta finanziati con contributi ministeriali. Ai Comuni con più di 10mila abitanti il finanziamento è raddoppiato, dai precedenti 90mila agli attuali 180mila euro: «Una cifra che ci consentirà di completare la riqualificazione energetica dell’edificio che ospita il teatro e il museo – aggiunge Bonaccio -. Interverremo infatti sull’impianto di riscaldamento della biblioteca Resegotti, sostituendo anche in questo caso la caldaia con una moderna e con emissioni molto ridotte rispetto al passato. Questo intervento costerà 90mila euro, e con i restanti 90mila interverremo sullo stabile del Centro sportivo Milanaccio, sostituendo i serramenti del bar e della palestra prospiciente il parcheggio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *