Attualità
Borgosesia cantiere via Cairoli: c’è ancora un mese di lavoro
Borgosesia cantiere via Cairoli è in ritardo: manca quasi totalmente nella parte centrale della via.
Borgosesia cantiere via Cairoli: ancora un mese di lavoro
L’opera di riqualificazione della strada ha ripreso dopo la pausa natalizia: per la nuova pavimentazione manca buona parte dell’area centrale. Servirà almeno un altro mese di lavori. Il termine dei lavori era fissato per lunedì 28 dicembre. Ma così non è stato.
Azienda dovrà pagare una penale
L’ultima fase dell’intervento si è aperta a metà novembre: una volta conclusa la posa delle lastre in pietra in piazza Parrocchiale e piazza Garibaldi, mancava il tratto centrale della via. «La ditta ha completato la pavimentazione di una parte di marciapiede, almeno per consentire il passaggio pedonale – spiega l’assessore comunale Fabrizio Bonaccio, delegato ai lavori pubblici -, ma indubbiamente è rimasta indietro sulla tabella di marcia. La consegna dei lavori deve quindi slittare avanti di qualche settimana. Per il ritardo accumulato sarà applicata una penale all’azienda, in quanto non si ravvisano fondati motivi per il rallentamento».
Lavori fermati dal lockdown e ritardi
«Purtroppo il cantiere è nato sotto una cattiva stella – prosegue l’assessore -. Il periodo di lockdown ha bloccato tutto per due mesi, spostando in avanti la conclusione; anche la sostituzione e la manutenzione dei sottoservizi ha richiesto più tempo di quanto previsto».
Accesso ai pedoni prima che alle auto
Quando sarà conclusa la posa delle lastre che sostituiscono i cubetti di porfido, sarà comunque necessario attendere un assestamento del fondo: inizialmente si potrà passare a piedi, ma il transito delle auto resterà quindi ancora vietato.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook