Seguici su

Attualità

Borgosesia, Carlo Allegra se n’è andato un mese dopo la sua amata Palma

Pubblicato

il

È stato a lungo tesoriere per il Centro Incontro

Se n’è andato solo un mese dopo la scomparsa della moglie: sabato Borgosesia ha tributato l’ultimo saluto a Carlo Allegra, morto a 85 anni. L’uomo, già operaio della Sip, era molto attivo nel Centro incontro “fratelli Allegra” dove ha ricoperto l’incarico di tesoriere.

Originario di Borgosesia, Allegra ha vissuto praticamente tutta la vita in via Gilodi. Per anni aveva lavorato alla Stipel (poi diventata Sip), società telefonica che aveva una sede a Borgosesia in via Sesone. Alla metà degli anni Settanta si era sposato con Palma Zaninetti, originaria di Guardabosone, che all’epoca gestiva il “Colorificio valsesiano” in via XX Settembre. Un legame molto forte, una coppia inseparabile che ha condiviso ogni momento della loro vita. Anche quelli trascorsi al Centro incontro, dapprima all’ex Convitto e negli anni recenti in via Marconi. Allegra, socio dall’apertura (e per questo premiato cinque anni fa dal direttivo), ne ha anche ricoperto per vent’anni l’incarico di tesoriere: «Fin da quando l’ho chiamato per entrare nel sodalizio si è reso disponibile – ricorda Miguel Cabassa, fra i fondatori del Centro incontro cittadino – Era stato nominato tesoriere, e mai scelta è stata più azzeccata: Carlo era l’esempio dell’onesta e della serietà: contava i soldi non una, ma moltissime volte, per assicurarsi che i conti tornassero sempre. Era preciso, meticoloso, e sempre disponibile: se c’era bisogno di qualcosa su di lui si poteva sempre contare».

Negli ultimi giorni, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, Allegra era stato ricoverato all’ospedale cittadino, dove giovedì ha cessato di vivere. Appena un mese dopo la morte della moglie. Il funerale è stato celebrato sabato mattina in chiesa parrocchiale; al termine della funzione la salma è stata tumulata al cimitero di Guardabosone.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook