Attualità
Borgosesia, chiuso il Tribunale del malato
Lo sportello era in un ambulatorio assegnato dall’Azienda sanitaria nel quale ogni mercoledì, dalle 9 alle 11, i volontari della sezione locale accoglievano pazienti e familiari offrendo informazioni, consulenza, assistenza e raccogliendo segnalazioni e reclami.
Temporaneamente chiuso in attesa di disposizioni. Questa la situazione in cui versa la sede locale del Tribunale dei diritti del malato situata all’interno dell’ospedale “Santissimi Pietro e Paolo” di Borgosesia. Lo sportello era in un ambulatorio assegnato dall’Azienda sanitaria nel quale ogni mercoledì, dalle 9 alle 11, i volontari della sezione locale accoglievano pazienti e familiari offrendo informazioni, consulenza, assistenza e raccogliendo segnalazioni e reclami. Attività utile e meritoria che per anni ha impegnato alcuni cittadini. Ma che è andata via via riducendosi fino alla chiusura dell’ufficio avvenuta, alcune settimane fa, con le dimissioni del referente, Antonio Fontana.
La responsabile provinciale del Tribunale del malato, Gianna Caldera, è ora alla ricerca delle soluzioni per ripristinare il servizio. Quella di Borgosesia è una delle 300 sezioni locali del Tribunale presenti sul territorio nazionale, attive con circa 10mila volontari negli ospedali ma anche nei servizi territoriali.
Per parecchi anni il referente era stato Vincenzo Zanellato, che alcuni giorni fa, in una lettera aperta pubblicata anche da Notizia Oggi, non aveva risparmiato critiche all’ultima gestione del Tdm che, lo ricordiamo, ha il compito di tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e contribuire a umanizzare e ottimizzare il servizio sanitario nazionale. L’attività ha come fulcro la Carta europea dei diritti del malato.
Leggi di più sul numero di Notizia Oggi in edicola
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook