Seguici su

Attualità

Borgosesia colleghi e studenti ricordano la prof Anita Taraboletti

Pubblicato

il

Borgosesia colleghi e studenti ricordano la prof Anita Taraboletti. Ha dedicato la vita agli studenti, alla cultura e alle persone bisognose: la città piange la professoressa mancata all’età di 92 anni.

Borgosesia colleghi e studenti ricordano la prof Anita Taraboletti

Un ricordo di Anita Taraboletti anche dagli insegnanti del liceo “Ferrari” di Bogosesia, a firma del professor Marco Zantonelli nella duplice posizione di ex studente e di docente di lunga data:
«L’inevitabile incedere del tempo ci ha privato in questi giorni di una figura importante per la nostra istituzione scolastica, la professoressa Anita Taraboletti, stimatissima Insegnante di materie letterarie al liceo “G. Ferrari” tra gli anni ’70 e ’80. Per ricordare la professoressa Anita Taraboletti forse bisognerebbe ritornare a Stanley Kubrick ed all’allocuzione del sergente Hartman “io sono duro ma giusto”. L’insegnamento della professoressa Taraboletti era rigoroso ed approfondito, ma assolutamente scevro di preferenze di sorta. Le sottolineature rosse e blu nelle versioni di latino venivano distribuite senza distinzione di censo, creando selezione sul merito. Il suo insegnamento in anni così difficili, come erano gli anni ‘70, è stato basilare per stimolarci allo studio approfondito e rigoroso e per creare un senso di appartenenza.
Terminato il suo prezioso lavoro di insegnante, l’abbiamo incontrata ancora spesso nelle sue passeggiate per la città di Borgosesia, era un piacere salutarla e vedere un timido sorriso sulle sue labbra. Vogliamo ancora ringraziarla per tutto ciò che ha rappresentato e per quanto ha saputo infonderci, particolarmente in rapporto ai valori della società odierna, rappresenterà sempre la figura dell’Insegnante con la “I” maiuscola».
Marco Zantonelli

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *