Seguici su

Attualità

Borgosesia corso musicale resta mutilato: le 1300 firme non sono servite

Pubblicato

il

Borgosesia corso musicale resta mutilato: le 1300 firme non sono servite. La scuola è iniziata, ma i docenti che avrebbero dovuto coprire tutte le ore di chitarra e pianoforte non sono arrivati; e così, salvo ultimi colpi di scena, quest’anno nell’istituto comprensivo borgosesiano l’indirizzo musicale viaggerà con parecchi meno alunni rispetto al passato.

Borgosesia corso musicale resta mutilato: le 1300 firme non sono servite

Sono rimasti inascoltati i genitori e gli insegnanti che, in soli cinque giorni, avevano raccolto 1300 firme per mantenere il corso completo. L’indirizzo musicale è da ben 39 anni il fiore all’occhiello delle scuole cittadine. «Dall’Ufficio scolastico provinciale e dal ministero dell’Istruzione – sostiene il vice preside, Ivan Cantarutti, insegnante di pianoforte – non abbiamo avuto alcuna risposta. Sono state inviate sia la richiesta che le firme, ma nessuno ci ha contattati. Non è arrivata alcuna motivazione né dall’ufficio provinciale, né a livello regionale, né a livello ministeriale: un comportamento decisamente irriguardoso nei confronti delle famiglie da parte di istituzioni preposte all’insegnamento dell’educazione. E noi ci siamo trovati a fare i conti con il dato di fatto: ci sono due cattedre in meno sulle sei previste». Mediamente sono una trentina i ragazzi che seguono il percorso di studi, «ma ci sono stati anni – ricorda Cantarutti – durante i quali si è arrivati ad avere ben oltre 50 studenti».

LEGGI ANCHE Varallo primo concerto per gli alunni del corso musicale

Sul fronte della didattica, gli alunni delle classi seconde e terze seguiranno quest’anno le lezioni di chitarra e di pianoforte in coppia, condividendo un’ora, mentre per quanto riguarda i ragazzi di prima non è stato possibile assegnare a tutti lo strumento inizialmente scelto, pertanto alcuni degli studenti che avrebbero voluto seguire chitarra e pianoforte potranno optare per flauto o violino che hanno ancora ore a disposizione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *