Seguici su

Attualità

Borgosesia, dai clown un sollevatore per la casa di riposo di Sant’Anna

Pubblicato

il

Il dono a conferma dell’intenso legame tra la casa di riposo e l’associazione “Il pianeta dei clown”.

«Sono qui per farci capire che ci vogliono bene, e noi vogliamo molto bene a loro»: con queste parole il presidente della casa di riposo di Sant’Anna, Pier Luigi Moretta, ha ringraziato i volontari de “Il pianeta dei clown” per il dono fatto alla struttura di assistenza: un sollevatore per ospiti non autosufficienti.

«Si tratta di un presidio sanitario che consente di spostare fisicamente gli ospiti sia in caso di terapie sia quando desiderano essere messi in poltrona – ha evidenziato Moretta -. E’ utile agli ospiti, poiché consente loro di  non compiere movimenti inadeguati e dolorosi, ma anche al personale che con questo dispositivo evita manovre di sollevamento faticose e potenzialmente rischiose”.

La consegna del sollevatore è avvenuta alla presenza degli ospiti della casa di riposo: per spiegarne l’utilizzo è stato testato da uno dei volontari-clown. In pochissimi istanti, giusto il tempo di assicurarlo, il volontario è stato alzato senza che l’operatore della struttura facesse alcuna fatica nè tanto meno che il clown provasse difficoltà.

Il dono a conferma dell’intenso legame tra la casa di riposo e il “Il pianeta dei clown”: «Da sei anni, per una o due volte al mese – hanno spiegato i volontari -, dedichiamo la mattina a Sant’Anna. Durante le nostre visite organizziamo giochi e intrattenimenti, raccontiamo storie e facciamo alcuni innocenti scherzi che trasmettono allegria e serenità”. Una vera e propria terapia del sorriso che i volontari dell’associazione praticano regolarmente, ormai da tempo, sia nella struttura per anziani sia nell’ospedale cittadino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook