Attualità
Borgosesia festeggia Alda Marchisio al traguardo dei 100 anni
Nonna Alda al traguardo del secolo. Dalla frazione Piletta di Coggiola a Borgosesia insieme alla sorella.
Borgosesia festeggia Alda Marchisio
La Borgosesia “over cento” dà il benvenuto a un’altra persone che ha superato il secolo di vita. Venerdì ha festeggiato il compleanno per la centesima volta nonna Alda Marchisio.
La donna è nata nel lontano 8 luglio 1922, quando la Grande guerra si era da poco conclusa, e ha vissuto per molti anni a Coggiola, in frazione Piletta. Da una quindicina di anni abita a Borgosesia. Rimasta vedova, nonna Alda aveva infatti deciso di trasferirsi a Borgosesia per andare ad abitare con la sorella Giulietta, di qualche anno più giovane. Ancora oggi le due donne abitano insieme.
La longevità è infatti una caratteristica di famiglia: la sorella è della classe 1930. Nonostante abbiano raggiunto età molto apprezzabili, le due donne hanno ferma intenzione a conservare la loro autonomia.
Come accennato, la neo-centenaria ha vissuto per decenni in frazione Piletta a Coggiola, e in una ditta della Valsessera ha lavorato come operaia. Rimasta vedova ha vissuto per un po’ di tempo nella sua casa di Piletta finché l’abitazione non è rimasta seriamente danneggiata dall’alluvione che ha colpito anche la Valsessera una ventina di anni fa. Nonostante si sia poi trasferita a Borgosesia, Alda Marchisio non ha mai abbandonato la sua amata frazione:
«È sempre stata una donna molto attiva – ricorda Tiziano Bozio Madè, appassionato di storia locale -, una grande cercatrice di funghi e di castagne. Fino a tre anni fa andava ancora a raccoglierne nei boschi sopra Piletta, nella zona di Moglietti. E quando ritorna a Piletta lo fa guidando la sua auto insieme alla sorella».
Venerdì gli auguri per i 100 anni di Alda Marchisio sono arrivati anche dall’amministrazione comunale di Borgosesia, con la visita del vice sindaco Eleonora Guida: «Sono molto felice di essere andata a festeggiare i cento anni di Alda – dice -. Molto simpatica, dinamica, insomma, nonostante i cent’anni, in perfetta forma».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook