Attualità
Borgosesia festeggia nonna Dirce che compie 100 anni
Borgosesia festeggia Dirce per il suo centesimo compleanno.
Borgosesia festeggia Dirce
Compleanno da record a Borgosesia: Dirce Chiavegatti ha compiuto cent’anni. Ospite della casa di riposo di Sant’Anna, ha ricevuto gli auguri anche dal vicesindaco Eleonora Guida che l’ha omaggiata di un mazzo di fiori.
La neo centenaria è originaria della provincia di Rovigo, nata il 24 agosto 1922 a Melara, e si è trasferita giovanissima a Milano per lavorare da sarta, vivendo a lungo nei dintorni del capoluogo lombardo. Dopo il matrimonio con Virgilio Zacchetti, si è trasferita a Borgosesia nel 1964 stabilendosi in via Vittorio Veneto con il marito e due figli. La longevità è una caratteristica di famiglia, considerato che già una zia ha raggiunto i 101 anni di età.
LEGGI ANCHE: Borgosesia festeggia la neocentenaria Bianca
Lettura e attività
«Mia madre è sempre stata molto attiva, e anche molto curiosa e, pur non avendo titoli di studio, ha sempre letto tanto – rimarca il figlio Emanuele Zacchetti, conosciuto a Borgosesia dove ha svolto la professione di medico di base -. Lo stile di vita, i progressi della medicina, il tipo di alimentazione, hanno influito a farle raggiungere i 100 anni, senza dimenticare la componente genetica familiare, con una zia che ha raggiunto i 101 anni di età».
A Sant’Anna
Dal 2016 Dirce Chiavegatti è ospite della casa di riposo di Sant’Anna, dove la vicesindaco Guida l’ha conosciuta: «Dirce era amica della mia cara nonna con la quale si è fatta buona compagnia in casa di riposo, essendo due donne estroverse e ben disposte alla conversazione – racconta -. Per me è stato dunque un piacere doppio consegnarle gli auguri del Comune, rivedendo una persona speciale di cui ricordo con grande piacere la vivacità e la simpatia».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook