Seguici su

Attualità

Borgosesia giostre smantellate troppo presto: la posizione della minoranza

Pubblicato

il

Borgosesia giostre smantellate troppo presto: La posizione della minoranza. Dai consiglieri del gruppo di minoranza “Bentornata Borgosesia” (Sara Costa, Marco Antoniotti, Giovanni Donati) riceviamo alcune considerazioni in merito alla festa patronale cittadina e all’assenza di eventi.

Borgosesia giostre smantellate troppo presto

«Si sono spenti i riflettori sulla nostra festa patronale, o forse quest’anno non si sono mai accesi. Dopo due anni di restrizioni ci aspettavamo qualcosa di diverso invece, forse complici le elezioni comunali appena svolte, quella che doveva essere l’occasione del ritorno in piazza per la festa di San Pietro e Paolo è passata inosservata. Circa la metà delle giostre del luna park di piazzale Milanaccio, amato soprattutto dai bambini e dai più giovani come luogo di incontro e svago, sono state smontate già due giorni prima della giornata del santo patrono: un sollievo per i pochi contrari, ma sicuramente una grande delusione per i bambini che avrebbero potuto e voluto divertirsi sulle giostre per altri giorni.

LEGGI ANCHE Corrado Rotti al sindaco di Borgo: chi doveva chiudere le paratie dell’Isola prima del disastro dell’ottobre 2020?

Ci chiediamo se non si poteva ritardare la fuga dei giostrai, a memoria d’uomo non si ricorda negli anni passati nulla di simile.

Le vie cittadine, la piazza pochi minuti prima della messa, malgrado la giornata festiva, risultano vuote e senza alcuna manifestazione o attrattiva di richiamo.
Per contro, in occasione del concerto serale dell’Orchestra fiati Città di Borgosesia, ci facciamo portavoce di numerosi cittadini che, non hanno partecipato al concerto, una tradizione in piazza per la nostra città, in quanto non ne erano al corrente: nessuna locandina o notizia in merito, neppure sul sito istituzionale del Comune.

Sul sito del Comune non sono pubblicizzati i calendari degli eventi della città, eventi da chiunque siano promossi e organizzati. La polemica sterile non ci è mai piaciuta, tuttavia gradiremmo conoscere le motivazioni di quanto sopra esposto: alcune scelte purtroppo penalizzano i momenti di aggregazione, le tradizioni, la visibilità delle associazioni e non favoriscono un miglioramento della qualità della vita dei borgosesiani. Come gruppo di minoranza auspichiamo per il futuro in una collaborazione fattiva con l’attuale amministrazione a favore di uno scambio di idee e conseguenti progettualità anche in tema di divertimento per il bene dei cittadini.

Un plauso al comitato carnevale di Borgosesia che, come da consolidata tradizione, anche quest’anno ha allietato per più giorni e con grande impegno chiunque avesse voluto trascorrere una piacevole serata in compagnia. Lavoreremo per favorire una reale e concreta collaborazione tra gli enti e le associazioni, con un maggior coinvolgimento di tutti nell’organizzazione degli eventi. Noi, come promesso, ci saremo».

2 Commenti

2 Comments

  1. Alfonso Dorati

    5 Luglio 2022 at 12:44

    Se restano più a lungo, non va bene. Se vanno via prima, non va bene. Se ce ne sono troppe, non va bene. Se ce ne sono troppo poche non va bene. Se il volulme della musica è troppo alto, non va bene. Se è troppo basso, non va bene. Se c’è troppa gente, non va bene. Se ce n’è troppo poca, non va bene.
    Ma è possibile che chi fa politica, che sia al governo o all’opposizione, non faccia altro che lamentarsi di quello che è e che dovrebbe essere? Sembra di stare al circo.

  2. fabrizio

    5 Luglio 2022 at 17:38

    e semo al circo, con tanti problemi da risolvere di servizi che non funzionano, dal cell. che non funziona, internet che va alla lumaca alberi che manca poco che cadono sulle macchine, ma dormono sopra il filo dell’alta tensione, eh bisogna aspettare la neve che faccia danni
    mi fermo ! sennò si apre un libro
    che valsesia ?!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *