Seguici su

Attualità

Borgosesia ha detto addio a Sergio Giardini, storico pasticcere

Pubblicato

il

L’uomo aveva 90 anni: per mezzo secolo ha creato dolci e delizie per tutta la città e oltre

Borgosesia ha dato l’addio a uno dei suoi commercianti più conosciuti. Si tratta di Sergio Giardini, storico pasticcere e per più di mezzo secolo titolare dell’omonimo negozio con sede in via Cairoli. Il funerale è stato celebrato mercoledì.

Giardini aveva 93 anni, buona parte dei quali trascorsi a creare dolci e delizie per il palato dei borgosesiani. Sin da giovane era entrato nell’attività di famiglia, seguendo le orme del padre Emilio a cui negli anni dell’immediato dopoguerra era subentrato nella conduzione: aveva ampliato la produzione, trasformando la “pasticceria Giardini” in un punto di riferimento non solo per la città ma per l’intera Valsesia. Accanto ai consueti prodotti di pasticceria, dai bignè ai cannoli, dalle torte alle crostate, aveva creato prodotti originali quali la polentina e il “dolce valsesiano” un simil plumcake farcito di ciliegie, diventati classici dessert per le domeniche e le festività sulle tavole di ogni famiglia borgosesiana.

Dopo cinque decenni da maestro pasticcere, era andato in pensione alla fine degli anni Novanta, lasciando un lavoro che era stato soprattutto una passione e che gli aveva dato tante soddisfazioni, non ultima l’assegnazione del premio Mercurio d’Oro, un riconoscimento di qualità assegnato ad aziende nazionali che si siano distinte per capacità, spirito imprenditoriale e serietà professionale. Sergio Giardini ha lasciato la moglie Rinangela, i figli Emilio e Nicoletta e la sorella Olga.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook