Attualità
Borgosesia, in piazza Don Ravelli telecamere per contrastare i vandali
Il sistema di videosorveglianza cittadino si basa attualmente su una quarantina di telecamere dislocate sull’intero territorio comunale.
Spetta piazza Don Ravelli la priorità-telecamere: la prima dotazione di nuovi apparecchi sarà collocata nel parcheggio sul retro delle scuole (media e istituto professionale) dove nelle ultime settimane sono stati segnalati episodi di danneggiamenti alle auto in sosta. L’ampliamento degli impianti terrà conto anche di altre aree posteggio della città.
Il sistema di videosorveglianza si basa attualmente su una quarantina di telecamere dislocate sull’intero territorio comunale. Nei prossimi mesi verrà ulteriormente ampliato e piazza Don Ravelli sarà la prima area dove si interverrà, alla luce dei recenti fatti. Diversi automobilisti hanno infatti segnalato di aver trovato la loro vettura rigata su cofano e portiere, una situazione che sembra essersi aggravata nelle ultime settimane: da qualche episodio sporadico, sono aumentate le segnalazioni di danneggiamenti da parte di persone che avevano lasciato l’auto in sosta nell’ampio parcheggio fra via Marconi e via Duca d’Aosta, soprattutto nei posti rasenti al muro sul retro dell’istituto professionale. «E’ in previsione un nuovo aumento delle apparecchiature – conferma il sindaco Gianluca Buonanno -, e piazza Don Ravelli è proprio uno dei punti designati a ospitare le telecamere. Da sempre sostengo che la sicurezza e la prevenzione debbano passare anche attraverso strumenti che permettono di mantenere sotto vigilanza la città: dai fatti più gravi a episodi di minore entità, la videosorveglianza fatta con impianti efficaci può dare validi contributi. Per questa ragione, un passo per volta, stiamo cercando di assicurare un controllo nelle principali strade e nei punti sensibili, sino a raggiungere le frazioni».
Nel piano di ampliamento non figura solo piazza Don Ravelli, ma altre due aree di sosta: «Pensiamo di collocare telecamere anche nel parcheggio dell’ex teatro Sociale e in quello di via Manifattura davanti all’ex Convitto. In questo modo ci auguriamo di scongiurare che si ripetano episodi di vandalismo contro le auto posteggiate. A Borgosesia possiamo contare su un buon numero di telecamere con una eccellente risoluzione che permettono di dare una mano a forze dell’ordine e polizia locale e fornire risposte positive nel campo della sicurezza».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook