Seguici su

Attualità

Borgosesia, la poesia a teatro con i ragazzi del liceo

Pubblicato

il

Presentato tra gli applausi il saggio di fine anno

Studenti e insegnanti del liceo di Borgosesia sul palco della Pro loco con “Teatro: che poesia!”. Venerdì sera è stato presentato lo spettacolo di fine anno del laboratorio teatrale del “Ferrari”. In scena un testo ispirato a opere teatrali scritte non da drammaturghi ma da poeti, come il “Teatrino di don Cristóbal” di Federico Garcia Lorca.

A partecipare al laboratorio teatrale del liceo sono stati un gruppo di allievi che frequentano dalla prima alla quinta dell’istituto scolastico di viale Varallo. Nell’attività del “Ferrari” il teatro non è una novità, ma è una realtà consolidata che si ripete da anni, sotto la guida di Costanza Daffara, Graziano Giacometti e Francesca Pastorino: «Da ottobre i ragazzi hanno seguito il corso con lezioni a cadenza settimanale – spiega l’insegnante Ingrid Scanzio -: nella prima parte dell’anno scolastico si sono impegnati in esercizi propedeutici sulla corporeità, sulla fiducia, sulla voce e sulla capacità di trasmettere emozioni. Da gennaio sono passati dalla teoria alla pratica, iniziando le prove per lo spettacolo. E sarà uno spettacolo tutt’altro che serioso: il poeta che fa teatro ama divertirsi, e domani sera ci sarà da ridere».

Sul palco per lo spoettacolo dell’altra sera sono saliti Federica Attardi, Gabriele Avondo, Sofia Barberis Canonico, Sara Bottone, Michele Corizzato, Francesca Degregori, Alice Ferro, Margherita Garbaccio, Susanna Ledda, Matteo Margarini, Dounia Othmani, Agnese Pancera, Virginia Platini, Irene Rigamonti, Ghizlane Rmaini, Alberto Sperandio, Eleonora Toninelli, Laura Valsecchi, Anna Zamboni, Margherita Zanetti. Con loro ci saranno i professori Luca Albertino, Ingrid Scanzio e Agostino Sorrentino. A coordinare l’allestimento tecnico sarà Luigi Gabriele Smiraglia.

Dopo il teatro, per il liceo “Ferrari” arriverà la musica: venerdì nell’aula magna della scuola si terrà il saggio di fine anno del gruppo musicale: dalle 21 gli studenti musicisti presenteranno una rassegna di brani dagli anni Sessanta a oggi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook