Seguici su

Attualità

Borgosesia, la sindaca junior Chiara Rossi lancia il progetto Felicità Futura

Pubblicato

il

Il consiglio comunale dei ragazzi sceglie Chiara Rossi come sindaco Ora il progetto “Felicità Futura”

La prima cittadina frequenta la classe terza D della scuola media. Ha ricevuto il maggior numero di preferenze dell’assemblea. Vice è Giovanni Bevilacqua

Borgosesia il sindaco junior Chiara Rossi lancia il progetto Felicità Futura

È Chiara Rossi il primo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi. La giovane, che frequenta la classe terza D della scuola media cittadina, è stata prescelta tra i 24 ragazzi che formano l’assemblea riunitasi per la prima volta tre settimane fa. Sarà lei, insieme al vice Giovanni Bevilacqua, a portare avanti il progetto indicato dai rappresentanti.

Alle elezioni, Rossi ha ottenuto otto preferenze che gli sono valse la carica; al secondo posto Maria Vittoria Roscelli. Toccherà al consiglio comunale dei ragazzi portare avanti il progetto prescelto: è “Felicità Futura”, che riunisce il divertimento e la partecipazione civile: «E’ il progetto per la realizzazione di una grande festa di fine anno scolastico – spiega Chiara Rossi -, con giochi sia all’aperto che al chiuso, e un grande ballo finale. Sarà un modo per ritrovarsi dopo il lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia: abbiamo tutti tanta voglia di tornare a fare le cose che facevamo prima. Ma non dimenticheremo chi sta ancora vivendo un momento difficile». La festa avrà anche un aspetto solidale che è stato anticipato dal vice sindaco Bevilacqua (pure della terza D): «Siamo molto colpiti da quello che succede in Ucraina – rimarca il ragazzo -, per noi la guerra era ciò che leggevamo sui libri, ora vediamo le persone che muoiono sotto le bombe e quelle che sono costrette a fuggire dalla loro terra. Per questo abbiamo deciso di raccogliere fondi durante la festa che devolveremo per gli ucraini che sono stati accolti a Borgosesia».

A presenziare all’assemblea dei ragazzi il vicesindaco Fabrizio Bonaccio e gli assessori Eleonora Guida e Gianna Poletti. Bonaccio ha fatto indossare la fascia tricolore a Rossi, congratulandosi: «Essere eletta sindaco è un onore, indossare la fascia tricolore è simbolo dell’impegno che ti assumi nei confronti della tua comunità. Sono certo che sarai all’altezza del ruolo, io sarò a disposizione qualsiasi cosa vorrai sottopormi».

Il progetto è nato sotto la spinta dell’assessore all’istruzione Gianna Poletti, con il supporto dell’associazione Itaca di Vercelli: «E’ bellissimo vedere questi ragazzi così seri e determinati – commenta -. La partecipazione dei giovani alla vita pubblica è molto importante per gettare le basi del futuro della città: questi ragazzi ci stanno dimostrando di essere attenti ai valori, estremamente umani e molto disponibili a spendersi per il bene comune».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *