Seguici su

Attualità

Borgosesia: marito e moglie sono autori di un’antologia per le scuole

Pubblicato

il

Giacomo Verri ed Elenora Beggino insegnano nella media di via Marconi

Marito e moglie, entrambi insegnanti alle scuole medie di Borgosesia, entrambi docenti di lettere: sono fra gli autori di una antologia per istituti scolastici superiori. Si tratta di Giacomo Verri ed Eleonora Beggino, che insegnano alla scuola di via Marconi.

Si sono occupati di due scrittori del Novecento, inseriti nel sesto volume di “Al cuore della letteratura”. Beggino insegna alla media di Borgosesia dal 2001; è laureata in lettere con una tesi su Luciano Berio e in filosofia con una tesi sempre di argomento musicale su Vladimir Jankélévitch, ha conseguito il dottorato di filosofia. Per l’antologia si è occupata di Luigi Pirandello.

Verri, alle medie di Borgosesia dal 2012, è conosciuto anche per la sua attività di scrittore legato ai temi della Resistenza: è autore del romanzo “Partigiano Inverno” finalista al premio Calvino e della raccolta “Racconti partigiani”. E proprio su Italo Calvino è stato il suo contributo all’antologia dedicata agli studenti delle superiori. Gli autori generali di “Al cuore della letteratura” sono Roberto Carnero e Giuseppe Iannaccone. L’antologia entra da quest’anno scolastico nella dotazione di diverse scuole. L’intervento su Pirandello si compone di un’ottantina di pagine, quello su Calvino si completa in una settantina, comprensivi di approfondimenti tematici e relativi esercizi. Verri ha anche attivato un blog letterario. Oltre a raccogliere recensioni giacomoverri.wordpress.com presenta alcune rubriche quali “Libri tanto amati” dove viene chiesto ad amici scrittori di raccontare il proprio libro del cuore, “Dire quasi la stessa cosa” dedicata alla esperienze di traduzione, “Le letture francesi” di Mariolina Bertini, “Letture lusofone” di Daniele Petruccioli e “I dischi” di Guido Michelone, storico della musica jazz vercellese, autore di decine di libri. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook