Attualità
Borgosesia montagna di rifiuti fuori dall’isola ecologica: il responsabile filmato dalle telecamere
Borgosesia montagna di rifiuti fuori dall’isola ecologica: il responsabile filmato dalle telecamere. Qualcuno l’altra notte, all’ingresso dell’isola ecologica di Plello ha pensato di lasciare la sua immondizia.
Borgosesia montagna
Il responsabile del gesto è stato ripreso dalle telecamere, identificato e dovrà pagare una multa di qualche centinaio di euro. La stessa conseguenza toccata a un’altra persona che si era liberata dei rifiuti lasciandoli in un bosco.
L’ultimo caso si è verificato proprio davanti all’area di raccolta dove i cittadini di Borgosesia possono portare i loro rifiuti ingombranti per lo smaltimento.
LEGGI ANCHE Valduggia, cittadini in difficoltà col nuovo sistema di raccolta rifiuti
Il posto dunque era giusto, non l’orario. La persona, una donna residente in città, si è recata a Plello intorno la mezzanotte e ha abbandonato il materiale davanti al cancello. Quello che non immaginava era che la sua azione fosse interamente ripresa dalle telecamere di sorveglianza. Così, il mattino dopo, una volta scoperto l’abbandono abusivo, non è rimasto altro che guardare le registrazioni per avere un’idea di chi avesse lasciato i rifiuti. La donna è stata identificata ed è stata sanzionata per 300 euro.
Seso
«Ogni tanto registriamo ancora questo tipo di comportamenti – commenta Marisa Varacalli, amministratore di Seso Ambiente -, atteggiamenti davvero anacronistici. Oltre ad essere civicamente deprecabili, sono anche inutili: basta chiamare Seso e i nostri uffici indicheranno la soluzione migliore per smaltire i rifiuti, di qualsiasi tipo siano. Abbandonare i rifiuti nell’ambiente, o nei pressi dell’isola ecologica, è illegale e chi viene scoperto va incontro a sanzioni considerevoli».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook