Seguici su

Attualità

Borgosesia, prime multe per la sosta selvaggia in piazza

Pubblicato

il

Il consigliere Ferdinando Nardella: «Non è per fare cassa. Servono per riportare ordine e vivibilità alla città»

Dopo gli avvisi, le multe: hanno portato una decina di contravvenzioni i controlli svolti nel fine settimana per arginare il problema delle auto posteggiate al di fuori degli spazi nelle piazze centrali di Borgosesia. Le verifiche proseguiranno, soprattutto negli orari serali: «Va riportato l’ordine nelle piazze – commenta il consigliere comunale Ferdinando Nardella, delegato alla polizia municipale, che nel fine settimana ha affiancato le pattuglie impegnate nei controlli -. Non è possibile che si lasci l’auto ovunque, visto che nelle vicinanze del centro i parcheggi non mancano. L’obiettivo della nostra amministrazione è educare gli automobilisti, non per niente nei giorni precedenti avevamo fatto lasciare un “richiamo” sulle auto in sosta vietata, per sensibilizzare a mettere un po’ più di attenzione».

Nel primo fine settimana sono state multate dieci autovetture fuori degli spazi: «E non si trattava di auto lasciate per pochi minuti – prosegue Nardella -. La maggior parte si trovavano nell’area delle piazze Martiri e Mazzini, un’altra in piazza Garibaldi. Sia chiaro che questi controlli non sono finalizzati a fare cassa, ma unicamente per riportare ordine e vivibilità alla città. Non è nostro intento punire gli automobilisti, anzi, in alcuni casi si chiude un occhio, soprattutto con i disco orari scaduti. Se fossimo fiscali, le contravvenzioni sarebbero ben molte di più».

I controlli saranno ripetuti: «Soprattutto in orario serale e in occasione di manifestazioni – conferma il consigliere -, e non solo in piazza, ma sull’intero territorio comunale. D’altronde ordine e sicurezza sono fra le nostre priorità e contiamo molto sull’apporto della polizia municipale: è già in servizio un nuovo agente e si cercherà di farne arrivare almeno un altro, così da avere più personale impegnato in pattuglie esterne».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook