Attualità
Borgosesia recupera ex stabilimento: nascerà un’area verde
Borgosesia recupera un ex stabilimento a Montrigone. Nascerà un’area verde con posti auto.
Borgosesia recupera ex stabilimento
Il Comune di Borgosesia vuole riqualificare l’ex stabilimento Cerina di via Montrigone. Un progetto a lungo termine di cui si stanno gettando le basi in queste settimane.
Il salumificio Cerina ha cessato l’attività da decenni. Lo stabile non è più stato riutilizzato per altri insediamenti industriali, e da tempo è chiuso e all’abbandono. Da qui l’idea di un piano di riqualificazione.
Nascerà un’area verde
«Un progetto che consente di ottenere due vantaggi – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio –. Da un lato si risolve la presenza di una struttura che non avrebbe più sbocchi di utilizzo o riconversione, dall’altro si realizza un’area a servizio della collettività».
Il primo passo è costituito dall’acquisto dell’area da parte del Comune. «Un passaggio che verrà probabilmente definito nel prossimo consiglio – annuncia l’assessore –. Il prezzo di acquisto è basso, e questo elemento ci ha spinti a prendere in considerazione e mettere le basi per il progetto».
Un progetto ancora da definire
Progetto che non esiste ancora, ma è abbozzato. «Il punto di arrivo è la riqualificazione della zona – anticipa Bonaccio –. In sintesi, si procederà con la demolizione del fabbricato esistente, su cui non conviene intervenire, e con la realizzazione di uno spazio a uso pubblico, sicuramente con posti auto e aree verdi».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook