Seguici su

Attualità

Borgosesia ricorda Giuseppe, storico organista di Isolella

Pubblicato

il

Borgosesia ricorda Giuseppe, storico organista di Isolella.  Per più di quarant’anni ha guidato la corale della frazione e accompagnato musicalmente cerimonie ed eventi religiosi. Aveva 79 anni.

Borgosesia ricorda

Originario di Borgosesia, dove era nato il 2 gennaio 1943, Vasini aveva a lungo vissuto a Torino, con i genitori prima, e ancora per diversi anni con la moglie Maria Grazia e la figlia Francesca, prima di trasferirsi definitivamente a Isolella. Il funerale è stato celebrato martedì mattina nella chiesa della frazione.

Indimenticabile

Così lo ricorda la comunità di Isolella: «Il nostro caro maestro di musica ci ha lasciato nella notte tra il 23 e il 24 settembre. Era malato da tempo, ma aveva affrontato la sofferenza con grande dignità. Giuseppe era nato il 2 gennaio 1943 a Borgosesia da Arturo Vasini e Antonietta Zammarano, originaria di Foggia.

Isolella

La sua vita si era divisa tra il paesino di Isolella e Torino, città dove risiedeva la sua famiglia d’origine e dove, lo stesso Vasini aveva vissuto con la moglie Maria Grazia e la figlia Francesca per molti anni. Ad Isolella per più di quarant’anni il maestro Giuseppe si era occupato di suonare l’organo, dirigere il coro parrocchiale, aggiornare i canti liturgici.

LEGGI ANCHE Calcio locale in lutto: addio a mister Giorgio Rotolo, 54 anni

Volontariato

Attività che aveva svolto con grande dedizione, ottenendo ottimi risultati. Innumerevoli le cerimonie che aveva accompagnato con la musica e con il canto, le feste patronali, i concerti nelle parrocchie dei dintorni. La sua bella voce, frutto di lunghi anni di studio, era un dolce sentire e in molti partecipavano alla messa presso la Parrocchia di Sant’Agata per ascoltare i canti del Beppe. Tutta la comunità parrocchiale di Isolella si stringe intorno alla moglie Maria Grazia e ai fratelli Adriana, Rosa Maria e Franco per la loro dolorosa perdita. La voce di Beppe risuonerà ancora per molto tempo nei ricordi di chi lo ha apprezzato e gli ha voluto bene».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *