Attualità
Borgosesia ricorda il sacrificio di Emanuela e del generale | LE FOTO
Borgosesia ricorda Emanuela Setti Carraro, moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa: entrambi persero la vita nell’attentato del 3 settembre 1982.
Borgosesia ricorda Emanuela Setti Carraro
Quarant’anni dopo l’attentato, rimane viva la memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro. Sabato pomeriggio a Borgosesia, in piazza Mazzini, erano presenti numerosi amministratori comunali e provinciali, autorità civili, militari e religiose, cittadini, alpini, soci di associazioni e anche i bambini. L’occasione è stata la commemorazione della strage di Palermo, a 40 anni dai fatti, nella quale vennero assassinati dalla mafia il generale Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. La cerimonia ha avuto luogo proprio vicino alla “Fontana per Emanuela”.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
La fontana
E’ stato scelto di proporla in piazza, accanto alla fontana monumentale inaugurata il 7 settembre 2019, proprio perché realizzata per rendere omaggio a Emanuela Setti Carraro, nata a Borgosesia, e al suo consorte, il prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa.
In apertura di cerimonia la maestra Monica Bergamasco ha ricostruito cosa accadde il 3 settembre 1982, giornata dell’attentato. Per non dimenticare l’accaduto, tre anni fa era stata inaugurata la fontana: «Oggi quella fontana diventa il fulcro di un momento di riflessione collettivo – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Bonaccio -. Rendiamo omaggio a due persone che hanno sacrificato la propria vita per difendere la legalità, che coincide con la libertà di tutti noi. La partecipazione di tutti voi è un segnale molto importante, perché testimonia che l’attenzione sulla difesa della legalità è viva, così come è vivo il ricordo ed il rispetto verso coloro che per tutelare tutti noi hanno sacrificato la loro vita».
La cerimonia
A emozionare i presenti è stato l’Inno di Mameli eseguito dall’orchestra di fiati “Città di Borgosesia”; successivamente è stata deposta una corona d’alloro alla fontana con la benedizione del parroco don Luigi Cerutti.
Insieme a numerosi sindaci, hanno partecipato alla commemorazione il presidente della Provincia Davide Gilardino e rappresentanti delle forze d’Arma.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook