Seguici su

Attualità

Borgosesia ricorda Roberto: per anni aveva gestito il “Bretagna”

Pubblicato

il

Borgosesia ricorda Roberto Grisolito, il barista che amava lo sport. Per 25 anni gestì il “Bretagna”.

Borgosesia ricorda Roberto Grisolito

Con la scomparsa di Roberto Grisolito, morto lunedì 26 aprile a 82 anni, si perde un altro capitolo della storia di Borgosesia. Grisolito era l’essenza del “Gran Bretagna”, visto che per un quarto di secolo rimase dietro al bancone con la moglie Anna Maria, unendo la professionalità a una naturale cordialità e socievolezza.

Con la moglie un colpo di fulmine

Classe 1939, dopo aver lavorato come cameriere in Valsesia e a Venezia, Roberto Grisolito si stabilì definitivamente a Borgosesia alla fine degli anni Sessanta. La decisione fu presa dopo il matrimonio con Anna Maria Romanisti, celebrato a Londra, dove si erano conosciuti.

«È stato un vero colpo di fulmine – ricordava dell’incontro con la futura moglie -. Avvenne in un locale a Londra, dove entrambi ci eravamo trasferiti per lavoro. Da allora non ci siamo mai separati».

Insieme hanno gestito il “caffè Gran Bretagna”

Compagni nella vita (dal matrimonio è nata la figlia Antonella) e nel lavoro, al ritorno a Borgosesia i coniugi rilevarono il “caffè Gran Bretagna”, in piazza Mazzini. Grisolito vi aveva già lavorato anni prima. E ci restarono per venticinque anni, dal 1968 al 1993, insieme a Michela, sorella di Anna Maria, lavorando dall’alba all’una di notte.

«Per noi il “Bretagna” era la seconda casa – raccontava Grisolito -. Ci piaceva la compagnia dei clienti, che erano prima di tutto degli amici».

Un uomo energico e dalle mille risorse

Una volta in pensione, Grisolito si era dedicato alla famiglia e a coltivare i suoi hobby. Inoltre, da una decina di anni Grisolito allestiva il presepe in alcune chiese, a Borgosesia a Sant’Antonio e a Valduggia a Santa Maria. Un presepe realizzato con materiali di recupero e statuine comprate nei mercatini, che aveva come particolarità la riproduzione accanto alla capanna della Natività dei tre maggiori santuari mariani europei: Fatima, Lourdes e Medjugorje.

A settembre aveva perso la sua Anna Maria, un dolore che lo ha profondamente colpito. Il funerale è stato celebrato ieri pomeriggio nella cappella del cimitero di Borgosesia. Con la figlia Antonella con il marito Claudio, ha lasciato i nipoti Virginia e Andrea, e le cognate Arietta e Michela.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *