Attualità
Borgosesia riunito il consiglio comunale dei ragazzi: porterà idee per i più giovani
Borgosesia riunito il consiglio comunale dei ragazzi: sono 24 gli studenti della scuola media eletti nelle classi.
Borgosesia riunito il consiglio comunale dei ragazzi
Il consiglio comunale dei ragazzi si è riunito nella sua prima seduta. Nell’aula consiliare del municipio di Borgosesia si sono riuniti lunedì i 24 giovani della scuola media eletti nelle rispettive classi come rappresentanti. Saranno loro a scegliere il sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati e a concentrarsi sui progetti presentati per la scelta di quello definitivo da portare all’attenzione del consiglio comunale cittadino.
Gli eletti al consiglio comunale dei ragazzi sono Anna Sofia Baeten, Maria Vittoria Roscelli, Claudio Freguja, Sofia Pizzi, Jacopo Bestetti, Nicola Laterza, Leo Berzero, Alessandro Cerminara, Nicolò Garbella, Lucrezia Visentin, Lucia Bolzoni, Ayman Rabii, Umberto Ferri, Lucia Godio, Matteo Sartore, Ismet Skuqi, Gloria Orlando, Alice Tisato, Antonio Laterza, Maximilian Quercioli, Giovanni Bevilacqua, Chiara Rossi, Pietro Cerrutti, Simone Maceri.
Il percorso
La loro nomina (due eletti per ciascuna classe della media) è avvenuta a conclusione di un percorso avviato a scuola, con il coordinamento del professor Carlo Senatore, per portare i giovani a conoscere il funzionamento dell’amministrazione comunale. In occasione della prima riunione consiliare, i neoeletti hanno esposto i progetti preparati aiutandosi anche con presentazioni video realizzate in classe. Le sedute proseguiranno sino alla fine dell’anno scolastico per la scelta del progetto definitivo da proporre al consiglio comunale degli adulti.
Ad accogliere gli studenti nell’aula consiliare, il vicesindaco Fabrizio Bonaccio che ha introdotto illustrando le funzioni del consiglio comunale e parlando dell’importanza dell’impegno civico «che comporta la grande responsabilità di prendere decisioni che ricadono sui nostri concittadini, ma anche il grande onore di rappresentare la nostra città».
La convivenza democratica
Il progetto è nato sotto la spinta dell’assessore all’istruzione Gianna Poletti, con il supporto dell’associazione Itaca di Vercelli: «Per i ragazzi è un ottimo strumento di crescita e confronto, attraverso cui imparano a rapportarsi tra di loro e con le istituzioni. Per noi, che siamo chiamati ad amministrare la città e programmarne lo sviluppo, è l’occasione per ascoltare le istanze dei ragazzi e, di riflesso, delle loro famiglie e di programmare azioni che vadano incontro ai bisogni delle giovani generazioni».
Presente alla prima riunione la dirigente scolastica Sabina Stufano: «Educare i nostri giovani alla convivenza democratica è da sempre una delle finalità più importanti del nostro istituto e della scuola. Sono certa che tutti si impegneranno con serietà in questo percorso e matureranno una nuova consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti della comunità di Borgosesia».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook