Seguici su

Attualità

Borgosesia scommette sul Pnrr per le palazzine del Villaggio Cravo

Pubblicato

il

Caccia a mezzo milione di euro del Pnrr per sistemare le palazzine del Villaggio Cravo.

Borgosesia, il Pnrr per le palazzine del Villaggio Cravo

Riqualificare le case popolari con i fondi messi a disposizione dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’amministrazione comunale di Borgosesia partecipa a un bando ad hoc con un progetto da 500mila euro destinato a sistemare due palazzine del “Villaggio Cravo” di viale Varallo.

LEGGI ANCHE: Fondi Pnrr Piemonte: 3,2 milioni al Vercellese

Il bando “Sicuro, verde e sociale”

L’opportunità è data dal programma “Sicuro, verde e sociale” che assicura risorse per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.

Parliamo di piani di efficientamento energetico; sistemazione dei tetti; sostituzione degli impianti; restauro di facciate; interventi tutti finalizzati a rimettere a nuovo un buon numero di case e alloggi popolari.

Gli interventi su due palazzine

Le palazzine individuate sono la L4 e L5, sul lato del “Villaggio Cravo” che si affaccia verso piazzale Milanaccio, che ospitano una quindicina di appartamenti.

«Si apre questa possibilità che ci auguriamo di cogliere – presenta l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio –. Abbiamo presentato la candidatura attraverso un progetto da mezzo milione di euro centrato sul miglioramento energetico, sul modello del 110% per i privati. Prevede infatti per entrambe la sostituzione di caldaia e serramenti, e la posa del cappotto termica, e per una delle due anche il rifacimento della copertura con isolamento del tetto».

Un anno e mezzo di lavori al “Villaggio Cravo”

Il bando scade a fine febbraio, mentre le risposte sono attese per fine maggio. Per i bandi ammessi ci sarà poi tempo un anno e mezzo per realizzare i lavori.

«L’intero comparto dell’edilizia residenziale pubblica avrebbe bisogno di opere di sistemazione e ripristino – riconosce l’assessore –. Era tuttavia difficile candidare un progetto globale, con lavori per milioni di euro, e abbiamo scelto di individuare due obiettivi specifici in modo da avere più possibilità di ottenere i fondi. Poi si cercherà di reperire altre risorse per completare la riqualificazione».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *